Anno 2015 » Homepage Newsletter Settembre 2017 » Insieme ai sacerdoti » La raccolta delle Offerte fino ad agosto
La raccolta delle Offerte fino ad agosto   versione testuale
Grazie a tutti i nostri donatori per una stagione di generosità che ha fatto tornare le Offerte per i sacerdoti in terreno positivo da oltre un anno a questa parte. L’intero 2017 ha fatto segnare un ulteriore incremento rispetto ai risultati 2016. Sono cresciute le donazioni, è cresciuta la formazione nelle parrocchie. E i risultati si vedono: i dati finora disponibili registrano nei primi 8 mesi dell’anno contributi per un milione 903 mila euro (+7,5% rispetto a dodici mesi fa) , con 31.947 donazioni (erano 27.206 quelle della fine di agosto scorso) , con un aumento ancora più deciso, +17,4%. Hanno donato in tanti, più che in passato, ridimensionando però l’offerta media a 59,57 euro, cioè il -8,5% rispetto ai 65,07 euro dell’anno precedente.

Sempre più fedeli vengono coinvolti in eventi che spiegano da vicino la comunione tra sacerdoti e popolo di Dio, con un aumento di richieste agli incaricati diocesani per il "sovvenire" di organizzarne di nuovi nelle parrocchie. Perché -così ci ha scritto un offerente da Avellino- “i sacerdoti, così come la nostra fede, sono un dono da non dare per scontato: l’Offerta ce lo insegna, ci fa maturare come parrocchia e come singoli cristiani su qual è adesso il nostro compito verso i ministri di Dio. E’ un modo per ricordare loro l’importanza del servizio sacerdotale, amici preziosi che ci accompagnano nel pellegrinaggio di questa esistenza, ci fanno crescere nei sacramenti, donano freschezza alla Parola del Vangelo quando la fanno risuonare in noi. Il dono della loro vita per servire Cristo in tutti ci spinge a fare la nostra parte”.

Ora che entriamo nel periodo più importante dell’anno per la nostra raccolta, quello che va dalla Giornata Nazionale per il sostentamento dei preti diocesani, domenica 26 novembre, fino a tutto il periodo delle solennità natalizie, è di nuovo nelle nostre mani il gesto decisivo per far tornare definitivamente il segno "più" sulle Offerte, pilastro di una partecipazione che vivifica la Chiesa.

Doniamo e facciamo donare, secondo le possibilità delle famiglie e di ciascuno. Insegniamo agli altri, se siamo catechisti e volontari di associazioni caritative parrocchiali, che quello tra sacerdoti e fedeli -che gli sono affidati e che gli dicono grazie con l’Offerta- è il primo germoglio di comunione fin dalle origini della Chiesa. Sta a noi oggi farlo ancora fiorire.

Paola Inglese