Anno 2015 » Home Newsletter Dicembre 2015 » Territorio » Sicilia: punto della situazione
Sicilia: punto della situazione    versione testuale
Il referente regionale per la Sicilia, Michele Inzirillo, aveva già relazionato sull’incontro regionale nel numero di In Cerchio di settembre. In qualità di incaricato diocesano (Caltagirone) lo scorso 14 novembre ha anche organizzato, come molti altri referenti regionali, la riunione dei propri referenti parrocchiali sotto la presidenza del Vescovo Mons. Calogero Peri.

Scrive Michele: “All’incontro hanno partecipato 57 parrocchie, di cui 30 con referente; 53 referenti, 17 gruppi ecclesiali e confraternite. Ho avuto modo così di distribuire i blocchetti per ricevute provvisorie metodo pratico per evitare ai donatori di Offerte deducibili le file per i pagamenti, eseguiti dal referente parrocchiale, il quale poi restituisce le ricevute regolari ai singoli donatori, ritirando quelle provvisorie, non valide fiscalmente”.
Quindi, tornado a parlare sul fronte regionale, Inzirillo aggiunge: “Per quanto riguarda le 18 diocesi isolane, dopo il 19 settembre su mia richiesta, i relativi incaricati mi hanno comunicato l'attività svolta.

Per esempio a Siracusa Pippo Cugno ha chiesto e ottenuto di intervenire utilmente agli incontri di Vicariato, sollecitando efficacemente i parroci a nominare i referenti parrocchiali mancanti, proponendo una raccolta ad hoc per la Giornata Nazionale e stimolando anche altre iniziative.
A Piazza Armerina Orazio Sciascia ha spinto i referenti parrocchiali a mettersi davanti alle Chiese per informare i fedeli dell'attività volta a donare le Offerte deducibili in favore del sostentamento dei sacerdoti che spendono la loro vita per tutti. Ha partecipato, d'accordo col Vescovo, agli incontri mensili col clero e in tutte le Vicarie per promuovere sempre meglio le Offerte.
Ad Agrigento Elio Alletto ha proposto alle parrocchie, in periodo natalizio, di invitare i fedeli a fare un dono di Natale (con l'Offerta deducibile) ai sacerdoti italiani che si impegnano per la gente, dappertutto, inserendoli nella lista dei "familiari" dei quali ricordarsi. Così come ovunque, nelle nostre diocesi, continua, non senza difficoltà, l'azione promozionale costante, anche con varie iniziative, talvolta originali”.
Conclude Michele Inzirillo: “Certo i tempi non sono dei migliori, considerando pure i recenti fatti che conosciamo. Ma tanto ci incoraggia l'amore infinito di Dio per noi e la Misericordia che Sua Santità Papa Francesco ci ricorda, assieme all'amore grande nostro per Cristo e la Sua Chiesa. Buon Natale a tutti e sereno anno nuovo”.