Anno 2015 » Homepage Newsletter Settembre 2017 » Territorio » Una domenica tutta speciale nella parrocchia di Sant'Ugo a Roma
Una domenica tutta speciale nella parrocchia di Sant'Ugo a Roma   versione testuale

Domenica 15 ottobre 2017 il Servizio Promozione della C.E.I. ha organizzato una giornata davvero speciale per tutte le famiglie e gli amici della parrocchia di S. Ugo a Roma, nel quartiere Nuovo Salario. Forse alcuni di voi lo ricorderanno, nella parrocchia di S. Ugo girammo l’anno scorso lo spot televisivo dedicato alle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti che aveva come protagonisti don Diego Conforzi, il parroco, e la sua comunità.
Da circa 30 anni a novembre viene dedicata una Giornata Nazionale per richiamare l’attenzione dei fedeli sul ruolo pastorale e sociale dei sacerdoti e sulle offerte destinate al loro sostentamento. Purtroppo questa particolare raccolta in parrocchia ha assunto, negli ultimi anni, una tendenza negativa: l’idea dell’evento nasce dall’esigenza di invertire il segno meno della raccolta attraverso attività che stimolino un maggior coinvolgimento delle parrocchie e dei fedeli. L’evento avrà la funzione di progetto “pilota”: in caso di successo potrà essere replicato in altre parrocchie.
Di cosa si tratta? Verranno organizzati 5 workshop durante la giornata.

Il primo dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che con gli chef della scuola di cucina Sale&Pepe saranno incoraggiati a esprimere la propria creatività, inventiva e fantasia cucinando ricette da rifare a casa con i propri genitori. Un’attività ludica ed educativa per sviluppare nei bambini apprendimento e spirito di collaborazione con divertimento.

Il secondo dedicato ai genitori con figli dai 6 anni in poi che si incontreranno con esperti (pedagogisti e psicologi) per approfondire il tema dell’educazione dei nostri figli nell’era digitale. Verranno affrontati temi come la gestione dei conflitti, le difficoltà di educare i figli nel mondo di oggi, l’importanza della socialità e delle relazioni tra genitori e figli.

Il terzo dedicato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni dedicato al giornalismo digitale. Si impareranno le tecniche per raccontare una storia e farlo in modo efficace: vestire per un giorno i panni del reporter, scovare le informazioni, verificare le fonti e presentare le proprie storie sui social.

Il quarto è dedicato a chi desidera scrivere, condividere un’emozione, raccontare la propria storia: è un incontro di scrittura creativa che metterà in evidenza l’importanza di parlare di sé e delle proprie emozioni, il valore dei ricordi, delle lettere, dei diari personali, della condivisione-specchio con gli altri e soprattutto insegnerà a farlo in maniera appropriata.

Il quinto è dedicato a donne e uomini al di sopra dei 50 anni che parleranno con esperti su corretto stile di vita e prevenzione. Le regole base per un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano e tematiche come l’importanza di visite mediche periodiche, esami specifici per uomini e donne, saranno oggetto di questa sessione.

L’organizzazione dell’evento vede la collaborazione di Servizio Promozione C.E.I. con la parrocchia di S. Ugo (Parroco, viceparroci, volontari e comunità tutta), Scuola di cucina Sale&Pepe, e testate Mondadori (Confidenze e Donna Moderna).