Anno 2015 » Homepage Newsletter Marzo 2016 » Formazione » Scelti i 6 vincitori del bando nazionale 8xmille senza frontiere 2015
Scelti i 6 vincitori del bando nazionale 8xmille senza frontiere 2015   versione testuale

Promosso in collaborazione tra la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) ed il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., il bando premia ogni anno 6 testate aderenti alla FISC con i rispettivi giornalisti autori degli articoli. Per partecipare occorre aver pubblicato almeno un articolo su un’opera socialmente utile presente nella propria diocesi e realizzata con i fondi dell’8xmille, oppure sulla figura esemplare di un sacerdote diocesano in servizio pastorale. I vincitori (o loro sostituti) a novembre parteciperanno anche ad un viaggio in Terra Santa per visitare i luoghi sacri e altre opere sostenute grazie all’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.

I 6 finalisti del bando 2015 sono:

Marco Calvarese
2 articoli: Anche la diocesi di Teramo-Atri fa la sua parte (12 luglio) e Storie da leggere: un pastore, il suo gregge e la provvidenza (6 dicembre), L’Araldo Abruzzese - Teramo-Atri

Domenico De Simone
Un’opera sociale per le nuove povertà della città e del suo hinterland (31 gennaio 2016), Il Nuovo Amico del Popolo - Chieti

Valerio Locatelli
Il vescovo Zenti inaugura un centro educativo europeo (28 giugno), Verona Fedele - Verona

Giuseppe Di Vita
Al centro delle periferie (dicembre 2015), L’Aurora - Caltanissetta

Alessandro Ronchini
Quando l’8xmille fa la differenza: racconti di un parroco sulla vita delle opere delle piccole comunità di montagna (23 ottobre), Vita Nuova - Parma

Fabrizio Favre
Dalla carità una nuova opportunità (21 maggio), Corriere della Valle - Aosta

“Un’informazione autentica non si limita a comunicare ciò che non funziona. Nella vita reale esistono donne e uomini che reagiscono con coraggio alle difficoltà. I settimanali diocesani che hanno aderito al bando 8xmille senza frontiere hanno fatto una bella informazione, raccontando testimonianze che parlano di speranza, di impegno e responsabilità, di compassione (in senso cristiano), di perdono e di misericordia. Le risorse scaturite dall’8xmille possono offrire un maggior numero di risposte concrete a chi è nel bisogno, fisico, materiale, spirituale ed esistenziale. Perché se fondamentale è la buona volontà, altrettanto lo sono le risorse economiche”, dichiarano congiuntamente il presidente della Fisc, Francesco Zanotti, ed il responsabile del Servizio Promozione della CEI, Matteo Calabresi, nell’annunciare i vincitori.

Tutti gli articoli saranno pubblicati su Firmo dunque Dono