Anno 2015 » Home Newsletter Dicembre 2015 » Territorio » Oppido Mamertina-Palmi: "Ci sta a cuore" l'Azione Cattolica ed il "sovvenire"
Oppido Mamertina-Palmi: "Ci sta a cuore" l'Azione Cattolica ed il "sovvenire"   versione testuale

“Ci sta a cuore” è lo slogan che ha fatto da sfondo alla festa diocesana dell’adesione di tutti i soci dell'Azione Cattolica per la diocesi di Oppido Mamertina-Palmi che si è svolta domenica 6 dicembre 2015 a Rizziconi presso l'Auditorium diocesano "Famiglia di Nazareth".

Nell'ambito di questo appuntamento è stato presentato ai partecipanti all'assembla il concorso Insieme ai sacerdoti: racconta il tuo “don”, che permette di mettere in luce il servizio pastorale svolto dai nostri sacerdoti. Al concorso nazionale, l'AC diocesana e il Servizio "sovvenire" diocesano hanno accomunato anche un concorso diocesano per favorire la riflessione di tutte le parrocchie sui temi del sostegno economico alla Chiesa.

Come ogni anno la festa dell’adesione offre l’opportunità all’AC di ribadire pubblicamente il significato e le ragioni della scelta che ciascun socio compie di anno in anno, decidendo di camminare dentro la Chiesa e nel mondo, condividendo in maniera forte con altri laici la responsabilità per la missione evangelizzatrice. È una festa in cui raccontare la bellezza di un modo di vivere la Chiesa che arricchisce la vita di tante persone, di tante famiglie, di tante comunità.

Sta nel cuore dell'Associazione Cattolica diocesana anche il "sovvenire” ed il suo Servizio Promozione guidato dall'incaricato Walter Tripodi, attivo e ben operante in questo territorio alle falde dell'Aspromonte.

"Ci sta a cuore anche l'impegno che ogni sacerdote offre alle comunità parrocchiali, ai giovani, ad ognuno di noi ogni giorno nel suo servizio pastorale agli ultimi e a chi è più nel bisogno", scrive il Segretario diocesano AC Gabriele Alessi, così come "la vita delle persone, la famiglia, il lavoro, la scuola e l’università, ma anche la sofferenza, la malattia, le fragilità di ognuno. Ci sta a cuore l’impegno a camminare accanto ai fratelli nelle esperienze quotidiane, condividendo le occasioni preziose riservate a ciascuno. Ci sta a cuore l’incontro personale con il Signore risorto, che passa attraverso una vita di fede autentica condivisa con la comunità cristiana, e la passione per la Chiesa. Ci stanno a cuore soprattutto i poveri e gli 'ultimi' di una società che spesso mette ai margini chi vive nella difficoltà e nella sofferenza".

Alla festa dell'adesione sono stati distribuiti materiali sul sostegno economico alla Chiesa ed è stato allestito anche uno stand.