Anno 2015 » Home Newsletter Dicembre 2015 » Formazione » A Bitonto i parroci accolgono la “novità” del “sovvenire”
A Bitonto i parroci accolgono la “novità” del “sovvenire”   versione testuale
Una trentina di parroci della vicaria di Bitonto-Palo del Colle-Mariotto hanno partecipato il 2 dicembre all’incontro organizzato da don Alberto D’Urso su “La carità che scaturisce dal sovvenire”.

Vi hanno preso parte, come relatori, anche l’incaricata diocesana Giusy Borrelli e Bianca Casieri del Servizio Promozione della C.E.I. la quale, oltre ad esporre i dati Offerte e 8xmille a livello nazionale, regionale e diocesano, ha anche sottolineato l’importanza di quei valori poco conosciuti e condivisi alla base del “sovvenire”.
Giusy ha quindi insistito sull’importanza di nominare un referente parrocchiale che, affiancandosi al parroco, può fare sensibilizzazione nella propria comunità e promuovere valori e strumenti per il sostegno economico alla Chiesa.

D’Urso, rispondendo ad alcuni interventi dei parroci presenti, che lamentavano di non aver celebrato la Giornata Nazionale Offerte per il momento di scandali ecclesiali che hanno ferito la Chiesa, ha evidenziato, invece, come proprio in questi tempi -più che mai- la Chiesa abbia denunciato le malefatte presenti al proprio interno.

Senza dimenticare, peraltro, tutto il bene che l’attuale sistema ha portato sul nostro territorio sia a livello ecclesiale che civile. Egli stesso, infatti, è testimone in prima persona di come l’8xmille abbia dato una nuova vita a tante persone cadute nel vortice dell’usura e del gioco d’azzardo, in qualità di Presidente Fondazione Antiusura S. Nicola e SS. Medici e Vice Presidente e Segretario Nazionale Consulta Antiusura, strutture che ricevono, appunto, queste risorse.

L’incontro si è concluso con la promessa di nominare i referenti parrocchiali nelle chiese di questa vicaria e di tenere sempre presente il “sovvenire” nella pastorale parrocchiale.

Il nostro ringraziamento a don Alberto D’Urso per aver organizzato un incontro veramente partecipato che, speriamo, darà buoni frutti.