Anno 2015 » Home Newsletter Novembre 2015 » Territorio » Fano: alle volte basta una lettera…
Fano: alle volte basta una lettera…   versione testuale
L’incaricato di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola lo scorso 15 novembre ha scritto questa lettera a tutti i sacerdoti diocesani, religiosi e a quanti gestiscono un luogo di culto per ricordare la GN Offerte, come organizzarla e ribadire la scelta di libertà che fece la Chiesa alla vigilia della revisione concordataria del 1984. Ecco il testo che può essere un esempio per nuovi incaricati o un'azione da affiancare ad altre iniziative del genere.
Carissimi,
ultimamente Papa Francesco ha ricordato ai fedeli le opere di misericordia corporali e spirituali. Così tutti hanno avuto modo di riscoprire il senso della parola "sovvenire" e l’invito a “sovvenire alle necessità della Chiesa, contribuendo secondo le leggi e le usanze”.

Sicuramente voi ricordate quando la Chiesa cattolica ha fatto una scelta di alta qualità, affidando il mantenimento dei sacerdoti alla generosità dei fedeli per assicurare a tutti il necessario con interventi integrativi e creare una situazione equa dando serenità nel servizio pastorale.

Ogni anno nella solennità liturgica di Cristo Re dell’universo, proprio mettendoci in coda con fare discreto, dopo le varie giornate vissute, dobbiamo parlare di noi stessi ai fedeli per ricordare l’opera e i meriti dei sacerdoti e non dimenticare di SOVVENIRE almeno con una oblazione spontanea nell’anno.
Per questo, avvicinandosi l’ultima domenica dell’anno liturgico, vi chiedo un po’ di collaborazione la cui ricaduta torna a vantaggio di tutti i sacerdoti italiani.
  • Avete ricevuto il materiale: esponetelo
  • Se per qualche disguido non vi è arrivato, ditemelo e provvedo subito
  • Date risalto all’appuntamento annuale spiegando e motivando
  • Potete anche destinare la questua del giorno trasmettendola all’ufficio nazionale, ma la Giornata mira di più ad informare, lasciando ai fedeli, opportunamente        motivati di scegliere quando fare un’oblazione
  • Se anche quest’anno esporrete quel modellino del campanile, piano piano diventerà un simbolo ed un richiamo di costante proposta
Ogni anno all’approssimarsi della Giornata Nazionale matura un evento di scandalo che ferisce la generosità dei fedeli. Anche quest’anno. E ciò penalizza l’iniziativa. Ma proprio per questo dobbiamo parlarne ai fedeli ricordando che la loro generosità è destinata a premiare e a provvedere ai sacerdoti (e sono tanti) che con generosità e sacrificio servono per tutta la vita le comunità a loro affidate. Conto dunque su un’attenta e fattiva collaborazione.
Saluto cordialmente.
Don Piergiorgio Giorgini