Anno 2015 » Home Newsletter Novembre 2015 » Territorio » Roma: un'organizzazione impeccabile per la GN 2015
Roma: un'organizzazione impeccabile per la GN 2015   versione testuale

“Nella diocesi di Roma -ci scrive l’incaricato Pierluigi Proietti -abbiamo preparato la Giornata Nazionale per il sostegno alla missione dei sacerdoti con incontri organizzativi nei 5 settori pastorali cui hanno partecipato complessivamente circa 100 referenti parrocchiali e membri CPAE.

Cosa avete fatto concretamente?
“L’affissione di una locandina promozionale che abbiamo preparato ad hoc. Un messaggio di sensibilizzazione breve e incisivo da parte di un laico in ogni Messa, dopo l'omelia. Un tavolo informativo fuori della Chiesa”

Quale il messaggio che volevate far passare?
“L’Offerta per i sacerdoti è l’obolo della vedova, un piccolo segno di appartenenza alla famiglia ecclesiale. Il ricavato della colletta viene diviso: una quota pari alla media delle raccolte domenicali resta alla parrocchia. La quota rimanente viene versata all’ICSC”.

Ha funzionato questo meccanismo?
“La raccolta a Roma è cresciuta da 20.000€ nel 2012 a 34.000€ nel 2014”.

Oltre questa parte economica c’è anche una parte più “spirituale”?
“Il 12 novembre abbiamo svolto un incontro plenario di motivazione spirituale per tutti i referenti parrocchiali della diocesi in Vicariato, con una lectio divina tenuta da don Giuseppe Tonello nostro assistente spirituale. Al centro del messaggio l’invito a sostenere i nostri sacerdoti domenica 22 novembre perché essi sono le persone che in primis sono chiamate a realizzare il progetto di Chiesa di Papa Francesco nostro Vescovo, presentato a Firenze e che egli stesso già concretamente incarna. A questo progetto noi crediamo. Poi il 17 novembre abbiamo incontrato i parroci che aderiscono a quello che abbiamo chiamato ‘Un cammino di fratellanza’, parole del Papa che sono già un processo da realizzare nel “sovvenire” diocesano. Mons Zuppi con semplicità e fraternità ha invitato tutti a metterci la ‘faccia’ domenica, ad avere l'audacia di chiedere come pastori di essere sostenuti dalla propria gente. Con il Papa per una Chiesa in uscita, inquieta e libera!”