Anno 2015 » Home Newsletter Novembre 2015 » Territorio » Toscana: in calendario un evento regionale con Caritas e Azione Cattolica
Toscana: in calendario un evento regionale con Caritas e Azione Cattolica   versione testuale
L'incontro regionale si è svolto presso il palazzo Vescovile di Massa Carrara lo scorso il 14 novembre con una presenza importante degli incaricati delle 18 diocesi della Toscana. In prima battuta abbiamo affrontato le difficoltà derivate dalla diminuzione dei versamenti delle Offerte liberali. Infatti, se in alcune diocesi è rimasto un certo allineamento, in altre vi sono state alcune flessioni. Comunque con l'aiuto di qualche parroco, vi è stata la possibilità per sensibilizzare le Offerte liberali in alcune parrocchie.

Sul fronte 8xmille ciascun incaricato si è dato da fare per la raccolta dei CU, che non è sempre facile e scontata poiché per alcuni uffici postali la consegna delle buste doveva essere accompagnata da copia del documento con delega dell'interessato.

Il sottoscritto ha proposto per il prossimo anno di lavorare per organizzare un grande evento a livello regionale, mirato ad incontrarsi con la Caritas regionale, le Caritas diocesane, e l'Azione Cattolica, evento da organizzare a Firenze, luogo raggiungibile ed ideale per tutti. Questa proposta è stata accettata a maggioranza. A mio avviso, è giusto promuovere questo importante evento in Toscana esso potrà servire per dare un maggior impulso ed energia in questa Regione, dove gli incaricati diocesani, talvolta, si sentono un po’ abbandonati. Inoltre ci siamo dati un nuovo appuntamento per il 2016 per organizzare il prossimo incontro, in un altra diocesi, in modo da coinvolgere ogni volta un diverso incaricato diocesano.

Ho ribadito questa volontà di vedersi almeno due volte all'anno, proprio in considerazione che nei Convegni nazionali, non vi è più- e giustamente - lo spazio per gli incontri regionali, ed è proprio per questo che ritrovarsi almeno due volte l'anno gratifica molto ogni incaricato. E poi in questo modo facciamo "squadra”. A questo incontro ho potuto constatare una certa serenità e volontà per le iniziative che ciascuno ha potuto fare nelle proprie diocesi.
Alberto Fiorini
Referente regionale