Anno 2015 » Home Newsletter Novembre 2015 » Territorio » Mondovì: una grande presenza sul settimanale diocesano
Mondovì: una grande presenza sul settimanale diocesano   versione testuale

Don Franco Bernelli ci segnala tre pagine di promozione della Giornata Nazionale Offerte deducibili pubblicate in questi giorni (tutte in allegato): due sul settimanale diocesano “L’unione Monregalese” e l’altra, per la prima volta, sul settimanale “laico” di Mondovì “Provincia Granda”.
In una troviamo pubblicato il messaggio del Vescovo Mons. Luciano Pacomio, in un'altra l'intervista ad un parroco di una grande comunità, don Giampaolo Laugero, e infine l'articolo (che vi proponiamo di seguito) che lancia la GN Offerte a firma del nostro incaricato don Bernelli.
Monregalesi generosi
“Insieme ai sacerdoti, insieme ai più deboli”: è lo slogan con il quale si presenta la campagna di sensibilizzazione delle offerte per il sostentamento del clero. In particolare, domenica 22 novembre, si svolgerà in tutte le parrocchie italiane una giornata che vuole essere un momento di riflessione e uno stimolo per tutta la comunità cristiana a pensare e ad attivarsi affinché ogni sacerdote abbia i mezzi necessari per una vita dignitosa e per lo svolgimento della sua missione. Sostenere i sacerdoti è un dovere e una corresponsabilità necessaria.

Fare la propria offerta è innanzitutto una scelta legata all’esperienza personale: chi di noi non ha incontrato un sacerdote in un momento particolare della propria storia? Lo dicono in maniera sintetica, ma estremamente incisiva i pieghevoli informativi sistemati nei tipici campanili di cartoncino che trovate nelle chiese. “Il dono dei sacerdoti in mezzo a noi. Portano la Parola del Vangelo, fanno opera di carità, accoglienza e conforto nelle grandi periferie urbane così come nei piccoli centri. Animano la parrocchia con le innumerevoli attività negli oratori e nei campi estivi; seguono i corsi di preparazione matrimoniale, il catechismo, le iniziative per le famiglie; dedicano una particolare attenzione ai ragazzi e ai giovani come agli ammalati e agli anziani… Essi, spesso, sono crocevia importanti della vita: tramite tra la fragilità umana e la grandezza di Dio.  La loro presenza è un dono prezioso per tutti, ma ha bisogno del sostegno di tutti”.

La seconda motivazione è ecclesiale: l’offerta non è diretta ad un singolo prete, ma a tutto il clero, che svolge un servizio al popolo di Dio. Non è una scelta legata esclusivamente alla propria esperienza, ma a quella più globale di tutta la Chiesa-Comunità.

La terza motivazione è di carattere sociale: molti sacerdoti sono impegnati in diverse realtà difficili e non esclusivamente parrocchiali. Aiutare i sacerdoti significa, in qualche modo, aiutare i poveri, i più deboli. Destinare quindi le offerte per il sostentamento del clero significa accedere ad uno strumento di solidarietà nazionale per aiutare l’attività pastorale dei 36 mila sacerdoti in servizio nelle 226 diocesi italiane e i circa 600 sacerdoti impegnati nelle missioni nei Paesi in via di sviluppo.

La prossima Giornata diventa anche una bella occasione per dire “grazie” a tutti i fedeli monregalesi che ogni anno aiutano anche economicamente con le loro offerte il clero italiano. I numeri parlano chiaro: a livello regionale, la nostra diocesi di Mondovì è al terzo posto in Piemonte come numero di offerenti (600) e al quarto posto come importo complessivo (€ 50.300,00). Grazie a tutti i monregalesi che, nonostante i limiti di noi sacerdoti, continuano a sostenerci spiritualmente ed economicamente. Anche un piccolo importo esprime la nostra vicinanza ed è il segno di una scelta di fraternità di vita nella Chiesa di cui siamo parte.
Don Franco Benelli
Incaricato diocesano del "sovvenire"