Anno 2015 » Homepage Newsletter Giugno 2017 » Territorio » Sessa Aurunca: un cammino di formazione per costruire insieme il Regno di Dio
Sessa Aurunca: un cammino di formazione per costruire insieme il Regno di Dio   versione testuale
Lo scorso 6 giugno, nella diocesi di Sessa Aurunca, presso la cattedrale di Carinola, don Guido Cumerlato, incaricato diocesano del “sovvenire” ha organizzato un incontro di formazione per promuovere i valori del sostegno economico alla Chiesa cattolica da parte di ogni cristiano, delle Offerte liberali e l'8xmille alla Chiesa cattolica al quale ha invitato il referente regionale della Campania diacono Giovanni Dentice.

Padre, sia santificato il tuo nome! è stato il titolo dato a questo convegno fortemente voluto dall’Ordinario S.E. mons. Orazio Francesco Piazza, “un cammino di formazione per la Chiesa locale che la impegna a costituire il Regno di Dio”, ha affermato don Guido.

Tra le varie tematiche affrontate una ha riguardato le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. “Una delle cause del calo delle Offerte liberali per il sostentamento del clero - ha quindi dichiarato Giovanni Dentice - è stata certamente la crisi economica, ma tale tendenza sconcerta in relazione non tanto all'aspetto economico, quanto al carente senso di appartenenza ecclesiale che questa forma di solidarietà intendeva esprimere e promuovere. Tutto ciò ci impegna a trovare modalità per accrescere nell'opinione pubblica, a partire dagli stessi sacerdoti, una nuova sensibilità. Per questo motivo sono in cantiere nuovi progetti di formazione e incentivazione per le diocesi e le parrocchie, che garantiranno di veicolare, a tutti i livelli, i principi biblici della condivisione dei beni, materiali oltre che spirituali, così da essere attori della promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica» .

Don Roberto Guttoriello, direttore diocesano Ufficio Beni Culturali ecclesiastici-Edilizia di Culto, don Luciano Marotta, direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano hanno messo in evidenza tutte le realizzazioni effettuate nonché l’utilizzo dei fondi dell’8xmille, tutti interventi nemmeno minimamente possibili senza di esso.

Il Vescovo, Mons. Orazio Francesco Piazza ha ricordato a tutti, egli compreso, che oggigiorno aumentano sempre di più le esigenze e le richieste assistenziali delle comunità, le quali spesso si trovano costrette a fronteggiare bisogni urgenti di cibo, per sfamare le richieste di chi ha fame; di edifici, per celebrare in modo degno l'Eucarestia; di offerte liberali per promuovere le diverse attività pastorali e sociali e di persone, che rendono vivo il Corpo Mistico di Cristo.

All’incontro, veramente positivo, erano presenti oltre 200 persone attente nell’ascolto e partecipative con domande di chiarimenti per comprendere appieno certi passi delle relazioni.