Anno 2015 » Homepage Newsletter Febbraio 2017 » Territorio » I preti di Caltanissetta imparano a … SOVVENIRE
I preti di Caltanissetta imparano a … SOVVENIRE   versione testuale

Nell’ambito della formazione permanente del clero, che si è tenuta a Zafferana Etnea (CT), paesino alle pendici dell’Etna, il Vescovo della diocesi di Caltanissetta S.E. Mons. Mario Russotto ha voluto fortemente che quest’anno fosse riservato un ampio spazio ai temi del “sovvenire”. Ne è prova il fatto che ai valori del “sovvenire”, al “meccanismo” dell’8xmille e delle offerte per i sacerdoti nonché alle attività promozionali nella diocesi, è stata dedicata un’intera mattinata.

A relazionare è stato il Stefano Gasseri, referente del Servizio Promozione della C.E.I., il quale, in maniera esaustiva e persuasiva, ha presentato i valori del “sovvenire”, mettendo in evidenza le difficoltà riscontrate sul territorio, suscitando interesse e curiosità tra i presbiteri e i diaconi presenti.

Dopo numerosi interventi, il Vescovo, nel ricordare tutte le opere realizzate nella diocesi di Caltanissetta con l’apporto del contributo dell’8xmille, ha ripreso, tra i tanti, il valore della corresponsabilità, sollecitando tutti ad “esserne i promotori” cioè “Chiesa che cerca di corresponsabilizzarsi per mantenere se stessa”.
Diac. Nino Folisi
Incaricato diocesi di Caltanissetta