Anno 2015 » Homepage Newsletter Febbraio 2017 » Territorio » Perugia: parroci, Cpae e Cpp incontrano il "sovvenire"
Perugia: parroci, Cpae e Cpp incontrano il "sovvenire"   versione testuale

Lo scorso 8 febbraio presso il Centro congressi diocesano “Mater Gratiae” di Perugia alla presenza del Vescovo Ausiliare di Perugia – Città della Pieve S.E. Mons. Paolo Giulietti, del Vescovo delegato al “sovvenire” per le diocesi dell’Umbria, S.E. Mons. Mario Ceccobelli, del dott. Stefano Maria Gasseri del Servizio Promozione della C.E.I. e dell’incaricato diocesano diacono Giovanni Lolli, si sono incontrati i membri dei Consigli per gli Affari Economici (Cpae), dei Consigli Pastorali (Cpp) e i parroci per essere informati sui valori del “sovvenire” e per approfondire i temi dell’educare al “sovvenire alle necessità della Chiesa” come espressione del proprio senso ecclesiale.

L’incontro che ha avuto il programma seguente:

ore 18,45 – Saluto e Presentazioni dell’incaricato diocesano diacono Giovanni Lolli
ore 18,50 – Preghiera iniziale del Vescovo delegato per l’Umbria S.E. Mons. Mario Ceccobelli
ore 19,00 – Intervento di S.E. Mons. Paolo Giulietti: “Educare al Sovvenire” (in allegato)
ore 19,25 – Video “L’ABC del Sovvenire in 5 minuti”
ore 19,30 – Intervento del dott. Stefano Maria Gasseri: “Formazione al Sovvenire”
ore 19,45 – Consegna del materiale per il Lavoro di gruppo - questionario “Quiz-zone Sovvenire”
ore 20,05 – Cena
ore 20,50 – Risposta al lavoro di gruppo
ore 21,00 – Intervento del diac. Giovanni Lolli su “Cosa fare in concreto nelle parrocchie”
ore 21,08 – Consegna della Targa: “Questa è anche opera tua” alla Parrocchia di Ponte Felcino da collocare all’ingresso del nuovo Oratorio “San                                       Felicissimo” realizzato col contributo dell’8xmille (in foto qui accanto)
ore 21,10 – Video: “Il decalogo della trasparenza”
ore 21,20 – Intervento di Stefano Maria Gasseri: “CPP, CPAE e Sovvenire, lavorare insieme.”
ore 21,45 – Domande dei partecipanti
ore 22,00 – Preghiera e benedizione conclusiva del Vescovo Giulietti.

Hanno accolto l’invito circa 300 tra parroci e delegati, che hanno dimostrato interesse partecipazione attiva. L’intervento del Vescovo Giulietti sull’importanza di educare al “sovvenire alle necessità della Chiesa” ha introdotto ai lavori.

Il successo di questa iniziativa, annunciata attraverso i media diocesani e preparata anche da una serie di incontri con i parroci nelle loro zone pastorali promette di poter sviluppare una rete territoriale capillare in tutta l’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve.

Diac. Giovanni Lolli
Incaricato diocesano Perugia-Città della Pieve