Anno 2015 » Homepage Newsletter Novembre 2016 » Insieme ai sacerdoti » "Sovvenire": testimonianza nel nostro tempo
"Sovvenire": testimonianza nel nostro tempo   versione testuale
Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa riflessione su “Sovvenire: testimonianza nel nostro tempo” di Felice Fieni, collaboratore storico dell’incaricato Giovanni Alberto Lantieri del Servizio promozione diocesano di Latina, che sottolinea il perché fare un’Offerta per il sostentamento dei sacerdoti.

SOVVENIRE: TESTIMONIANZA NEL NOSTRO TEMPO

Estate 2016: un terremoto scuote l’Italia centrale e scuote cuori e coscienze. E come sempre accade quando le cose vanno male, c’è sempre qualcuno che chiede: “Dio dove era?” perché un colpevole di tanti disastri ci deve essere.
Dio era accanto all’uomo che, sommerso dalle macerie, chiedeva salvezza; Dio era sopra le macerie a dare aiuto con i suoi rappresentanti, Sacerdoti e Vescovi, a portare conforto e solidarietà, confusi tra gli innumerevoli soccorritori. Forse, più onestamente, bisogna chiedere all’uomo d’oggi “dove era” quando per incuria, disinteresse, avidità, e quant’altro, non fa o fa male ciò che possiamo fare bene ed evitare disastri.

Ora abbiamo tanti fratelli e sorelle in Cristo feriti, richiedenti aiuto e bisognosi di “presenze fisiche” continue. La Chiesa non ha attrezzature e progetti da fornire, ma quello che ha lo dona in nome del suo fondatore, Cristo Signore. Ed ecco i suoi Sacerdoti, presenza affidabile e disinteressata, farsi carico della speranza, ridare fiducia, lenire le ferite del nostro cuore, in sintesi: stare tra la gente.

Ma i Sacerdoti non sono presenti solo quando accadono disastri naturali. Essi tutti i giorni si fanno portatori di perdono, di riconciliazione, di assistenza, di accoglienza, etc. Poniamoci una domanda: versando un’Offerta per il sostentamento dei sacerdoti facciamo la carità ad una Chiesa ricca o sosteniamo gli uni e l’altra nell’adempimento della loro missione di evangelizzazione?
Se la nostra risposta è la seconda, allora dovremmo impegnarci a fare, con discreta frequenza, la nostra Offerta. I nostri orizzonti si amplieranno e sostenendo economicamente la Chiesa partecipiamo del bene che essa compie e diveniamo, in certo modo, testimoni del Cristo.

Felice Fieni
Membro del gruppo di lavoro “sovvenire” diocesi di Latina