Anno 2015 » Homepage Newsletter Novembre 2016 » Territorio » A Pompei l'incontro degli incaricati della Campania
A Pompei l'incontro degli incaricati della Campania   versione testuale
L’incontro, al quale era presente il Vescovo delegato S. Ecc. Mons. Ciro Miniero, è iniziato con un momento di preghiera nel Santuario. Quindi il referente regionale ha brevemente relazionato comunicando il numero dei partecipanti al CampusDare dei seminaristi della Campania, osservando che è mancata la partecipazione della Metropolia di Benevento auspicando che per l’anno prossimo ci sia una partecipazione compatta di tutti i seminaristi della Regione.

Stefano Gasseri del Servizio Promozione C.E.I. ha quindi ribadito l’importanza della formazione nelle singole parrocchie e dato delucidazioni sui progetti di formazioni “parrocchie” e “diocesi” per i quali sono previsti i contributi. La C.E.I. ritiene fondamentale la formazione per la crescita di una cultura ecclesiale del “sovvenire”, nella consapevolezza che le diocesi abbiano una maggiore possibilità organizzativa rispetto alle singole parrocchie. E’ indispensabile, comunque, arrivare al più alto numero di fedeli e questo può avvenire solo nelle parrocchie. Anche i Movimenti, Gruppi, Enti ecclesiali devono portare il loro contributo alla formazione.

Sono stati quindi esposti i dati sulle Offerte per il Clero dai quali si evince dal 2003 al 2015 un calo a livello nazionale del 47%. E' necessario, quindi, sensibilizzare i nostri fedeli con tutte le forme possibili, non solo con la Giornata concomitante con la Festa di Cristo Re, ricordando che la Loro offerta, oltre ad avere un valore spirituale, libera soldi per incrementare gli altri capitoli di spesa dell’8xmille.

Non è sempre facile convincere la gente a “cacciare” soldi o ad indicarne la destinazione, soprattutto in tempo di crisi, è quanto ci ha detto Mons. Miniero, però una cosa è certa: se si dimostra dove finiscono e se ne dà trasparenza e giusta finalità, supportate da testimonianza e coerenza tra fede e vita, la gente dona. E’ importante, dunque, agire con COMPETENZA, CORRETTEZZA E TRASPARENZA.

Il lavoro degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa
, ci ha detto, è sempre più difficile ed in continua evoluzione, soprattutto perché devono anche saper usare un linguaggio tecnico, alla luce delle recenti riforme fiscali.

L’incontro si è concluso con una cena durante la quale si è continuato a discutere sui sistemi e metodi per fare formazione nelle parrocchie e nelle diocesi.

Diac. Giovanni Dentice
Referente regionale