Anno 2015 » Homepage Newsletter Novembre 2016 » Territorio » Parma: il Giubileo dei Consigli Affari Economici e dei referenti parrocchiali del “sovvenire”
Parma: il Giubileo dei Consigli Affari Economici e dei referenti parrocchiali del “sovvenire”   versione testuale
Sabato 22 ottobre nella diocesi di Parma si è tenuto il Giubileo straordinario della Misericordia dei Consigli degli Affari Economici delle nuove parrocchie e dei referenti parrocchiali del “sovvenire”, che ha visto la partecipazione di numerose persone. La giornata è iniziata nel Salone dei Vescovi, nel Palazzo Vescovile di Parma, dove, dopo la preghiera iniziale e il saluto del Vescovo Mons. Enrico Solmi, don Alfredo Bianchi, Vicario Episcopale (Beni culturali ecclesiastici, Liturgia, Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa), ha invitato le parrocchie a porre attenzione nella tutela dei beni materiali, mobili ed immobili, per la loro conservazione. Per gli immobili, in particolare, ha sottolineato l’importanza dei finanziamenti dell’8xmille per recuperare chiese, canoniche ed oratori che diversamente sarebbe molto difficile, per gli alti costi d’intervento, riuscire a mantenerli efficienti.

Come incaricata diocesana del “sovvenire” ho illustrando i dati più significativi del bilancio dell’anno 2015, evidenziando una contrazione delle Offerte deducibili sia nel numero che nel valore. Inoltre ho ricordato che il 20 novembre si celebra la Giornata Nazionale di sensibilizzazione per le Offerte per il sostentamento del clero e, pertanto, sarà opportuno ricordare ai fedeli durante le Celebrazioni Eucaristiche l’importanza della corresponsabilità e della partecipazione al sostegno economico dei sacerdoti. Ho relazionato anche sull’incontro regionale degli incaricati che si è tenuto recentemente a Bologna e che in quella occasione il Vescovo Carlo Mazza, Vescovo delegato per l’Emila Romagna, ha presentato un comunicato che verrà inviato alla stampa cattolica della regione perché venga pubblicato a sostegno della Giornata Nazionale. Per noi sarà pubblicato sul settimanale diocesano Vita Nuova.

Il Vescovo Enrico ha espresso la gratitudine e la riconoscenza di tutta la diocesi agli operatori degli affari economici e ai referenti parrocchiali del “sovvenire”, che con il loro impegno permettono ai sacerdoti di continuare la loro missione a sostegno delle opere di evangelizzazione e della carità in Italia e nel mondo.

Successivamente ci si è portati nel Battistero dove il Vescovo Enrico ha iniziato il pellegrinaggio giubilare. Battistero, come fonte battesimale, che rappresenta il luogo dove la fede diventa viva e che sostiene la comunità cristiana.

“La celebrazione del Giubileo - ha sottolineato il Vescovo - parte dal riconoscimento del nostro peccato, dalla coscienza del nostro bisogno di misericordia, per essere capaci di offrire agli altri la misericordia che gratuitamente il Signore ci offre”. Quindi l’aspersione con l’acqua, memoria del Battesimo e segno di purificazione e desiderio di essere rinnovati.

Ci siamo incamminati verso la Porta Santa della Cattedrale, che viene varcata professando la fede e in processione verso l’altare, richiamo della presenza viva di Cristo, nel segno del Padre, per la Celebrazione Eucaristica.

Il Vescovo Enrico ha pregato perché “la nostra fragilità umana sia sostenuta e guidata dalla divina misericordia, per essere servitori autentici di verità e di carità, a servizio dei fratelli” e con la solenne benedizione si è concluso il nostro Giubileo.

Maria Nidi
Incaricata diocesi di Parma