Anno 2015 » Homepage Newsletter Novembre 2016 » Territorio » Manfredonia: la corresponsabilità ecclesiale dei referenti parrocchiali
Manfredonia: la corresponsabilità ecclesiale dei referenti parrocchiali   versione testuale

Sì è tenuta nei giorni scorsi presso la sala “Mons. Vailati” la riunione dei referenti parrocchiali, nominati dai parroci, che operano nella nostra diocesi per il “sovvenire” a cui è stata offerta da parte dell’incaricato diocesano, dr. Matteo Totaro, una riflessione sui principi che sono alla base del sostegno economico alla Chiesa. All’incontro sono stati presenti numerosi referenti parrocchiali provenienti da tutte le Vicarie del nostro Gargano e i componenti del Gruppo di lavoro che collabora attivamente con l’incaricato diocesano, formato da Massimo Verderosa, Pasquale Pappalardo e Matteo Piemontese.

L’incaricato diocesano, dopo aver analizzato l’andamento dell’attività dell’anno scorso sia per quanto riguarda le firme per la scelta dell’8xmille alla Chiesa cattolica sia le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, ha messo in rilievo come sia fondamentale l'importanza della corresponsabilità.
Ha quindi delineato profilo e compito del referente parrocchiale, consistente essenzialmente nella sensibilizzazione in parrocchia ai valori del “sovvenire” attraverso la promozione e il coordinamento di incontri con la propria comunità, la disponibilità a contribuire all’organizzazione e celebrazione delle Giornate Nazionali per la sensibilizzazione all’8xmille e al sostentamento del clero, attraverso la lettura di avvisi ai fedeli e distribuzione di materiali, la realizzazione di iniziative concrete di servizio alla comunità, in collaborazione con il Servizio diocesano.

Lo sviluppo del rapporto di collaborazione tra parroco e referente parrocchiale, che deve far parte obbligatoriamente del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici, ha sottolineato Matteo Totaro, deve essere continuo nella convinzione certa che si fa parte di una comunità che rivolge una parte delle proprie energie alla diffusione tra i fedeli del senso di solidarietà, corresponsabilità e partecipazione alla vita della Chiesa.
Di qui la necessità di un loro continuo aggiornamento dei referenti parrocchiali con appositi incontri e di uno più stretto rapporto con l’incaricato diocesano e il gruppo di lavoro che con lui collabora.

Nel corso del dibattito che è seguito si è fatto rilevare che molti fedeli non sanno ancora come si sostenga la Chiesa, come vengano usate le risorse ricevute, cosa sia l’8xmille e quali le sue caratteristiche, quali valori ci siano alla base del sistema di sostegno e quale la remunerazione di un sacerdote. A tal proposito i referenti parrocchiali sono stati informati che la C.E.I. mette a disposizione delle parrocchie dei contributi per consentire di far conoscere ai fedeli, in maniera più approfondita, questi temi e per aiutare ad organizzare in parrocchia un evento formativo specifico su queste tematiche.

Di qui la necessità di promuovere nelle nostre parrocchie una pastorale del "sovvenire” per rendere le Offerte deducibili strumento e vettore della crescita e del rinnovamento della comunità ecclesiali. Aiutare questa promozione è uno dei compiti del CPAE parrocchiale nel cui ambito opera il referente che è coordinatore di tante promozioni in parrocchia, ed elemento di collegamento con il responsabile diocesano del Servizio.

La riunione è stata anche occasione per consegnare ai referenti parrocchiali, oltre alla scheda di richiesta, una copia del dvd “L'ABC del Sovvenire”, il “Kit cartoline” che raccoglie 17 domande più frequenti sul tema del sostegno economico, il dépliant “insieme ai sacerdoti”. Particolare attenzione è stata data, infine, all’imminente celebrazione della Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle Offerte per il sostentamento del clero prevista per domenica 20 novembre e al conseguente impegno a promuovere, in questi ultimi due mesi dell’anno, la partecipazione dei fedeli anche attraverso piccole, ma significative Offerte.
Semplificando il gesto dell’Offerta, queste verranno raccolte direttamente in parrocchia con annotazione delle generalità degli offerenti su apposite schede per il successivo riversamento all’IDSC che rilascerà la relativa ricevuta valida per la detrazione fiscale, evitando noiose e scoraggianti file agli Uffici Postali. Il consistente risparmio delle spese per i bollettini postali consentirà anche l’incremento delle offerte attraverso la raccolta anche di piccole somme.

Al termine dell’interessante scambio di esperienze, si è convenuto che, al fine di agevolare una maggiore partecipazione, gli incontri futuri avverranno nelle Vicarie.

La visita al Museo diocesano ha concluso il proficuo incontro.