Anno 2015 » Homepage Newsletter Novembre 2016 » Insieme ai sacerdoti » Milano: la bella iniziativa di un parroco per promuovere le Offerte
Milano: la bella iniziativa di un parroco per promuovere le Offerte   versione testuale
Un parroco a Milano, le benedizioni nelle case durante l’Avvento ambrosiano, 2 mila copie della rivista Sovvenire distribuite insieme ad altrettanti bollettini per donare l’Offerta per i sacerdoti. Sono i numeri di quel che accade da due anni a questa parte, ogni novembre e dicembre, nella parrocchia di San Giovanni Crisostomo a Milano, per iniziativa del parroco, don Felice Capellini.

Nel 2015 il sacerdote contattò il Servizio Promozione C.E.I. (lettere@sovvenire.it) segnalando la sua intenzione di sensibilizzare i fedeli alle Offerte per il sostentamento del clero, raggiungendoli direttamente durante la benedizione delle case, che nella sua diocesi avviene nelle settimane che precedono il Natale, durante l’Avvento ambrosiano.

In quell’occasione lui e gli altri collaboratori avrebbero portato con sé riviste e bollettini, separando dunque il momento della donazione brevi manu a favore del pastore accolto nelle case, da quello della donazione per il sostentamento di tutti i sacerdoti italiani, che avviene in seconda battuta, dopo la lettura della rivista, attraverso il bollettino postale.

Magari anche grazie al fatto che il fedele ricorda qualche parola di incoraggiamento e chiarimento, sul tema delle Offerte e della comunione tra comunità e sacerdoti, ricevuta proprio dal presbitero entrato per benedire la casa.

Un’azione che ci sembra meritevole di segnalazione, da imitare in vista delle benedizioni delle famiglie in periodo di Quaresima o in altre solennità patronali.