Anno 2015 » Homepage Newsletter Novembre 2016 » Formazione » UAC: i sacerdoti di una Chiesa nel, col e per il mondo
UAC: i sacerdoti di una Chiesa nel, col e per il mondo   versione testuale
Presso l’istituto “Il Carmelo”, Sassone si è tenuto l’annuale convegno della UAC (Unione Apostolica del Clero) occasione di confronto con i vari direttori diocesani.
Da molti anni esiste un proficuo rapporto di collaborazione tra la UAC e il Servizio Promozione della C.E.I.

Il presidente Mons. Luigi Mansi, attuale Vescovo di Andria, (e prima di lui Mons. Vittorio Peri) ha curato la formazione pastorale, spirituale sia dei seminaristi partecipanti al Campus ComuniDare che gli incontri dei nuovi incaricati organizzati entrambi dal Servizio centrale C.E.I.

Il convegno di quest’anno dal titolo «Ministri Ordinati di una Chiesa “per” il mondo» conclude un cammino tematico svolto in questo triennio, e che ha visto la UAC riflettere sulla fase programmatica «Pastori di una Chiesa nel mondo, col mondo, per il mondo»; quest’anno il tema oggetto di riflessione è stato PER IL MONDO.

Il primo giorno, dopo l’introduzione del presidente, Stefano Gasseri ha affrontato con i presbiteri presenti le difficoltà oggettive di dialogo che gli incaricati hanno quando debbono promuovere e sensibilizzare il “sovvenire” nelle parrocchie. È stato poi evidenziato la fondamentale necessità che i presbiteri collaborino attivamente alla formazione dei fedeli ai valori (spirituali, pastorali, etc) che sono alla base e danno un senso al “sovvenire”. Approfondire il significato del "sovvenire" come “prendersi cura” dell’altro per realizzare insieme il bene comune. Infine è stato presentato il progetto formazione per le parrocchie.

Il giorno seguente c’è stata una relazione a due voci sul tema dell’incontro con due ospiti d’eccezione: il dott. Marco Tarquinio (direttore di Avvenire) e la prof.ssa Pina De Simone docente di filosofia all’Università Lumsa di Roma e partecipante, insieme al marito Franco Miano (già presidente dell’Azione Cattolica), al recente Sinodo della famiglia.