Anno 2015 » Homepage Newsletter Novembre 2016 » Formazione » Caserta: famiglia e "sovvenire"
Caserta: famiglia e "sovvenire"   versione testuale
Nell’ambito del VII Convegno diocesano “La gioia dell’amore nella famiglia” svoltosi a Caserta dal 13 al 16 ottobre 2016, l’intera comunità diocesana si è interrogata e ha cercato di delineare le nuove linee guida da attuare alla luce dell’Amoris Laetitia, analizzando la coppia che si compone con la testimonianza del Vangelo cristiano sacramentale così come la Chiesa desidera, nonostante la mentalità culturale, oggi più che mai in crisi nei rapporti dialettici con i giovani e le coppie.

Il Convegno ha evidenziato che l’Amore nella coppia non è un cammino codificato ma è dinamico ed evolutivo, elevato e sublimato da quello che la Chiesa giustamente suggerisce e consiglia attraverso l’amore sponsale di Cristo con la Chiesa, laddove sono riscontrabili i caratteri dell’Amore sacrificio – dono proiettati nella fecondità della sintesi dei rapporti interpersonali, la cui espressione più eclatante sono i figli.

L'incontro, patrocinato dal Servizio Nazionale per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, ha visto la presenza di circa mille convegnisti provenienti dalle singole realtà parrocchiali ed è stato svolto con l’aiuto di vari relatori dediti alla formazione delle famiglie. In questo contesto, chiara ed efficace è stata la presenza del dott. Stefano Gasseri che ha introdotto il tema della formazione “Famiglia e Sovvenire” come chiamata corresponsabile per il reperimento delle risorse necessarie al sostegno della vita e della missione della Chiesa.

Educare al “sovvenire” della Chiesa riveste oggi nella famiglia un ruolo fondamentale per conseguire sempre più stima e fiducia all’interno della società civile. Pertanto, la famiglia deve essere aiutata a comprendere che una sufficiente autonomia economica della comunità appartenente, è condizione necessaria per permettere alla Chiesa di disporre delle risorse in vista delle finalità che stimolano la sua espressione universale rappresentata da una concreta garanzia di libertà dell’annuncio. L’intervento di Gasseri, introdotto da S.E. Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, ha infine focalizzato l’attenzione dei partecipanti sul senso pratico di come sostenere la Chiesa attraverso il complesso sistema dell’8xmille, per rispondere come famiglia alla chiamata di corresponsabilità al sostegno della Chiesa cattolica.