Anno 2015 » Homepage Newsletter Ottobre 2016 » Insieme ai sacerdoti » Offerte per i sacerdoti: scatta il rush finale
Offerte per i sacerdoti: scatta il rush finale   versione testuale

Segnali contrastanti sul fronte delle Offerte: aumentano leggermente le donazioni diminuisce la raccolta. I mesi di novembre e dicembre saranno l’occasione per alzare l’asticella della nostra generosità verso i sacerdoti.
La buona notizia è che le donazioni per il clero sono in lieve vantaggio rispetto al 2015. Dopo anni segnati da un trend negativo, le Offerte per i sacerdoti, fotografati al 31 settembre 2016 (ultimo dato disponibile) mostrano un minuto ma indicativo balzo in avanti.

Ben 30.667 i bollettini inviati dai fedeli all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, contro i 30.453 raccolti nello stesso periodo dell’anno scorso: in pratica, oltre 200 bollettini in più. Una sorpresa positiva, dopo svariati anni contraddistinti da un segno negativo, che fa ben sperare per una conclusione vincente nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia.

La notizia meno buona è che la raccolta è ancora in affanno: 2milione 12mila euro donati nei primi 9 mesi del 2016 contro 2milione 73mila euro del 2015, in termini percentuali un calo del 2,9%.
Tiene il passo, a fatica, anche la generosità dei nostri donatori. Quest’anno ogni fedele ha donato, in media, 65,61 euro, contro i 68,09 euro dell’anno scorso: 2,5 euro in meno a bollettino.

Questi ultimi mesi dell’anno, in cui si concentra la maggior parte delle donazioni, rappresentano una grande occasione per vincere al fotofinish. Il 20 novembre 2016, solennità di Cristo Re, si celebra la Giornata Nazionale per la promozione delle Offerte per il clero. Una data importante per sensibilizzare i fedeli a riscoprire i valori che sono alla base del sostegno economico dei sacerdoti, che quest’anno coincide con la chiusura a Roma del Giubileo straordinario della Misericordia.

Un passaggio di testimone simbolico per ricordarci che la misericordia non termina con la chiusura dell’Anno Santo, ma segna un nuovo inizio per allargare il cuore, la mente e le mani per una partecipazione attiva alla comunione e alla missione della Chiesa. Uomo della misericordia per antonomasia è il sacerdote, capace, come ha detto il Papa emerito Benedetto XVI, di “partecipare realmente alla sofferenza dell’essere umano, un uomo di compassione… cioè nel centro della passione umana”. Sostenere economicamente i nostri sacerdoti significa, dunque, compiere un’opera di misericordia e testimoniare la nostra partecipazione a una Chiesa in uscita, luogo di accoglienza, di condivisione e di solidarietà.

A livello nazionale ecco alcune iniziative per la promozione delle Offerte Insieme ai sacerdoti che verranno avviate nei prossimi mesi per acquisire nuovi donatori e ricordare, a chi già ha offerto e offre, l'impoertanza di questa donazione.

Per i donatori che già hanno versato almeno un'Offerta all'istituto Centrale Sostentamento Clero:
- mailing legato al quarto numero di Sovvenire, quello di Natale, che vede la maggiore tiratura dell’anno con il coinvolgimento di tutti i nostri target;
mailing di recupero degli ex donatori, in cui si coinvolgono nuovamente persone che si sono allontanate da un po’ di tempo dalla raccolta;
mailing inviato a tutti i donatori con un ringraziamento;
- biglietto di auguri per tutti i donatori ed il calendario 2017 rivolto ai nostri sostenitori più fedeli.

Per i "nuovi" donatori:
- la Giornata Nazionale che si celebrerà il 20 novembre in tutte le parrocchie. Nei kit GN quest’anno una lettera informa il parroco sull'importante novità di poter richiedere un  contributo economico per l’organizzazione di un corso di formazione sui temi del "sovvenire";
- la campagna promozionale nazionale sui media tradizionali tv, radio e stampa;
- pieghevoli imbustati inseriti all’interno di selezionate riviste cattoliche e laiche (Famiglia Cristiana, Noi genitori e Figli, Settimanali Diocesani, Il Sole 24 ore);
- mailing inviato a liste -selezionate con cura- di potenziali donatori ;

- invio di bollettini ccp e locandine a filiali italiane di Banca Etica.