Anno 2015 » Homepage Newsletter Ottobre 2016 » Territorio » Sicilia: Condividendo di beni con “un cuore solo e un’anima sola”
Sicilia: Condividendo di beni con “un cuore solo e un’anima sola”   versione testuale
Curato dal referente regionale Michele Inzirillo, lo scorso 24 settembre si è svolto a Poggio San Francesco (Monreale) l’incontro degli incaricati diocesani della Sicilia. A presiederlo Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, Vescovo di Piana degli Albanesi e delegato dalla C.E.Si. per il “sovvenire”.

Al saluto del Vescovo per la C.E.Si., che ha aperto e concluso i lavori, è seguita la breve introduzione di Inzirillo sul tema dell’incontro, Condividendo i beni con “un cuore solo e un’anima sola”, per sottolineare il valore del “donare” e del “firmare” da parte di tutti, cristiani e non, che permette alla Chiesa di avere i mezzi per attuare il Vangelo di Gesù Cristo.

E’ stata poi la volta dell’ottima ed ampia relazione di Mons. Giovanni Accolla, direttore regionale dell’Ufficio Edilizia di Culto, che ha anche curato la relazione sui Beni Culturali delle Chiese dell’Isola su richiesta del responsabile regionale dei Beni Culturali don Fabio Raimondi, assente per impegno imprevisto.

Sull’argomento, Mons. Accolla (che il 20 ottobre è stato nominato da Sua Santità Arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, ndr.) è stato validamente coadiuvato, per l’esposizione dei dati, dalla Sig.ra Anna Vitella della Segreteria Pastorale siciliana.

Nei loro aspetti più concretamente legati alla vita delle comunità dell’Isola, per l’Edilizia di Culto dal 2000 ad oggi sono stati realizzati 442 interventi tra nuove chiese, complessi parrocchiali, canoniche, manutenzioni straordinarie, etc. Per i Beni Culturali, dal 1996 ad oggi, 283 progetti di restauro opere d’arte, oltre ad archivi, biblioteche e musei.

L’ultima relazione l’ha curata Stefano Gasseri, coordinatore della rete territoriale per il Servizio Promozione della C.E.I., sull’organizzazione, la situazione del Servizio e gli aggiornamenti.

Il Presidente, Mons. Gallaro, nelle conclusioni, dentro la cornice di grande pace e di spiritualità del luogo incantevole, ha espresso sincero apprezzamento per l’attività svolta da tutti, a partire da chi gratuitamente promuove il sostegno economico in favore della Chiesa cattolica in generale, e di quella siciliana in particolare.

Michele Inzirillo
Referente regionale