Anno 2015 » Homepage Newsletter Settembre 2016 » Territorio » Gubbio: il “sovvenire” alla 67^ Settimana Liturgica Nazionale
Gubbio: il “sovvenire” alla 67^ Settimana Liturgica Nazionale   versione testuale
Fernando Giombini, incaricato del “sovvenire” della diocesi di Gubbio, ha fatto un ottimo lavoro sul piano della pastorale integrata. Già lo scorso aprile, infatti, aveva preso accordi affinché tutti i partecipanti alla Settimana Liturgica Nazionale (Gubbio, 22-25 agosto) avessero, tra i vari materiali, anche quelli del sostegno economico alla Chiesa.

Ci racconta il nostro incaricato Giombini: "E’ stata una settimana molto intensa e partecipata da oltre trecento persone tra sacerdoti, religiosi, religiose e laici. Il “sovvenire” ha dato il proprio contributo fornendo, nella shopper distribuita ad ogni partecipante, penne, quaderni e pacchetti di cartoline con le domande e risposte sul sostegno economico alla Chiesa.

Tale contributo è stato molto apprezzato dagli organizzatori del Convegno. Con questa esperienza, che ho avuto di proporre e promuovere, ho anche preso atto che, con un lavoro capillare e ben organizzato, si può fare promozione ottenendo dati positivi per quanto riguarda sia le tematiche dell’8xmille sia per quelle legate alle libere Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Sostenere i sacerdoti è un dovere e una corresponsabilità di comunione e di misericordia necessaria”.

Ricordiamo che il tema della Settimana di quest’anno ha trattato La Liturgia luogo di misericordia – Riconciliati per riconciliare. Ha aperto i lavori sua Ecc. Mons. Claudio Maniago Vescovo di Castellaneta e presidente del Centro di Azione Liturgica di cui alleghiamo un'intervista rilasciata alla Radio Vaticana.