Anno 2015 » Homepage Newsletter Settembre 2016 » Territorio » La misericordia sostenuta anche dal "sovvenire"
La misericordia sostenuta anche dal "sovvenire"   versione testuale
Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa riflessione su “misericordia e sovvenire” di Felice Fieni, collaboratore storico dell’incaricato Giovanni Alberto Lantieri del Servizio promozione diocesano di Latina.

Qualche tempo fa leggevo sul quotidiano “Avvenire” che nel Centro America è in atto un massacro non prodotto da gruppi politici in lotta tra loro bensì dalle mafie legate al narcotraffico, le quali si sono insinuate nelle istituzioni e impongono le loro regole. Non c’è quotidiano che non “parli” della Siria mentre Sud-Sudan, Yemen ed altre zone del “globo” sembrano non interessare. Alle sofferenze che “l’uomo crea all’uomo“ con queste scelte vanno pur ricordate quelle provocate da ”madre natura” con i suoi terremoti, maremoti, alluvioni…

Al “centro” di guerre e disastri naturali c’è l’uomo con le sue attese, le sue speranze, i suoi sogni di “liberarsi dal giogo della fame, della malattie endemiche, dell’ignoranza, che cerca una partecipazione più larga ai frutti della civiltà…” (beato Papa Paolo VI - Enciclica Populorum Progressio, n°1).

Eccoci condotti a quella che dovrebbe essere l’opzione fondamentale di ogni cristiano: farsi vicini a quanti sono nel bisogno. In che modo? Usando misericordia e ponendosi a disposizione. Noi abbiamo due vie le quali possono camminare insieme: la misericordia, da coltivare nel nostro cuore, sempre; il sostegno economico alla Chiesa (“sovvenire”).

I due termini, “sovvenire” e “misericordia”, presi nel loro significato più profondo, sono qualità dell’animo: aiutare, soccorrere, avere sentimenti di compassione, perdonare. Non bisogna far dimenticare alla nostra mente e al nostro cuore le necessità e le esigenze di tutti questi fratelli. Ma non bisogna, altresì, dimenticare che qui, in questa nostra Italia, ogni giorno ci sono persone che hanno problemi di vitto, di alloggio, bisogno di cure mediche, di consiglio, di istruzione, di essere consolati, di perdono e ci sono persone che hanno impegnato e impegnano tutta la vita: i sacerdoti.

Da essi ci giunge l’annuncio della misericordia, la sua presenza testimonia quella di Cristo e, attraverso i sacerdoti, la diffusione della “Buona Novella” stimola a valorizza la propria dignità a fare, a conoscere, ad operare per lo sviluppo e la promozione personale e comunitaria.

Tutti conosciamo la parabola del “Buon Samaritano”: il gesto più significativo e quel ”gli si fece vicino”. È ciò che compie il sacerdote e allora diamo alla Chiesa il sostegno economico di cui ha bisogno perché la “nostra” misericordia arrivi in Italia e nel mondo lì dove noi non possiamo arrivare.

Felice Fieni
Membro del gruppo di lavoro “sovvenire” diocesi di Latina