Anno 2015 » Homepage Newsletter Settembre 2016 » Formazione » Nola: Azione Cattolica e “sovvenire” per combattere disinformazione e bufale mediatiche
Nola: Azione Cattolica e “sovvenire” per combattere disinformazione e bufale mediatiche   versione testuale

Quanto guadagna un sacerdote? E un Vescovo? Ma quanti soldi ha la Chiesa? Sono domande ricorrenti, legittime, che circolano non solo fuori dalle parrocchie, ma anche tra i nostri fedeli, tra i gruppi, le associazioni, i movimenti...

Per questo motivo, come Azione Cattolica della diocesi di Nola, abbiamo pensato che durante il campo diocesano rivolto ai responsabili e agli educatori non potesse mancare un momento dedicato a conoscere di più come funziona “economicamente” la Chiesa, cos’è l’8xmille, cosa il “sovvenire”.

Grazie all’incaricato diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, Giuliano Grilli (in foto), il pomeriggio di sabato 3 settembre, presso l’Istituto Ras di Scanzano-Castellamare di Stabia, abbiamo potuto approfondire le norme e soprattutto vedere i numeri, quelli reali, in particolar modo riferiti alla nostra diocesi. Per i 200 responsabili ed educatori presenti all’evento è stato importante vedere – e non lo sapevano! – che diverse loro parrocchie, ad esempio, sono state oggetto di sostegno e aiuto.

Un “bagno di verità”, dunque. E anche un’opportunità per crescere nella corresponsabilità, in particolare aiutando “sovvenire” a diventare davvero la seconda gamba del sostegno ai sacerdoti e alla Chiesa.

Un momento, quindi, non “tecnico” ma “pastorale”, poiché la cura della Chiesa tipica dell’Azione Cattolica richiede anche di sapere cose che apparentemente possono sembrare secondarie. Molti giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di imparare cose del tutto nuove, e anche di venire a conoscenza del concorso ifeelCud.

Ci siamo ripromessi un’ulteriore sensibilizzazione a livello parrocchiale. E abbiamo finalmente interiorizzato quante bufale girino in particolare sui compensi dei sacerdoti. Allo stesso tempo, saperne di più ci rende più partecipi anche nel compito di individuare, segnalare e isolare sprechi e scandali.

Enzo Formisano
Segretario diocesano Azione Cattolica Nola