Anno 2015 » Homepage Newsletter Settembre 2016 » Insieme ai sacerdoti » “Tutto torna”. Da Lampedusa la storia di don Mimmo Zambito per Facebook
“Tutto torna”. Da Lampedusa la storia di don Mimmo Zambito per Facebook   versione testuale
Siamo a Lampedusa, l’isola che per tutti noi rappresenta l’accoglienza.
La storia che raccontiamo, vuole, attraverso le parole di don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa, e di alcuni parrocchiani, mostrare un desiderio di normalità da parte degli abitanti dell’isola. La normalità di un parroco tra i suoi parrocchiani.

La normalità che sta nella relazione tra giovani e adulti. La normalità di un’isola che ha la vocazione dell’accoglienza dei turisti attratti dalle bellezze naturali ma anche dalla storia di isola che è porta d’Europa per tanti migranti.

Tutto ciò con la normalità dell’accoglienza di chi è più povero che è più un modo di essere che un punto di arrivo.

Tutto torna significa che la gratuità, con cui si guarda al prossimo, un giorno quando meno te l’aspetti ti tornerà indietro. Ma tutto torna è anche il ritornare delle persone che accolte e ripartite per un altro Paese europeo, tornano per mostrare ai loro familiari il luogo dove la loro vita è ripartita, grazie ai piccoli gesti di accoglienza di cui l’isola è stata capace.

Giovanni Panozzo
Regista

Scopri di più nella sezione “Insieme a Don” della pagina Fb sacerdoti e condividi la storia di don Mimmo online tra qualche giorno.