Anno 2015 » Homepage Newsletter Giugno 2016 » Formazione » Campus Comunidare 2016: programma
Campus Comunidare 2016: programma   versione testuale
Il Campus Comunidare si terrà dal 5 all'8 settembre 2016 presso il centro spiritualità e convegni “IL CARMELO” (Via Doganale, 1 - Sassone, Ciampino - RM).
Si tratta della settima edizione del corso di studio integrativo sul “sovvenire” destinato ai seminaristi del 5°/6° anno.

Questo evento è stato voluto ed approvato dall’Episcopato italiano nella 58ma Assemblea Generale della C.E.I. del 2008, per offrire a tutti i futuri presbiteri l’opportunità di integrare quanto studiato in seminario sul tema del “sovvenire”, di approfondire i valori fondanti e le concrete applicazioni dell’attuale sistema di sostegno economico alla Chiesa e ai suoi sacerdoti, e di riflettere sul tema della spiritualità del presbitero in rapporto al tema del denaro e del suo uso.

Il programma (in allegato) prevede, quindi, un excursus degli aspetti giuridici e socio-religiosi del sistema, prestando particolare attenzione ai valori civili ed ecclesiali, alla spiritualità diocesana, alla pastorale integrata della diocesi ed al rapporto del presbitero con i beni temporali. Allo studio teorico e valoriale delle tematiche verranno alternati i lavori di gruppo per favorire una adeguata formazione in un clima fraterno e di comunità.

Nel corso dell’evento è prevista la partecipazione dei seminaristi all’udienza generale con Papa Francesco di mercoledì 7 settembre 2016.

La partecipazione di seminaristi e accompagnatori al corso è gratuita.