Anno 2015 » Homepage Newsletter Giugno 2016 » Formazione » Reggio Calabria-Bova: l'Azione Cattolica invita il "sovvenire" alla Festa degli Incontri
Reggio Calabria-Bova: l'Azione Cattolica invita il "sovvenire" alla Festa degli Incontri   versione testuale
Domenica 5 giugno, presso il Palacalafiore Pentimele di Reggio Calabria, si è tenuta la bellissima Festa degli Incontri, ultimo appuntamento dell’Azione Cattolica diocesana per questo anno associativo. L’appuntamento è stato organizzato dall’ AC – in piena sinergia con le associazioni parrocchiali – grazie al sostegno di "sovvenire", servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
L’incontro è stato un vera festa “formato famiglia”, grazie alla presenza di adulti e bambini, e ha rappresentato la tappa conclusiva del cammino che quest’anno l’ACR ha promosso per cercare di coinvolgere maggiormente le famiglie nella vita associativa. È stata una bella e ricca giornata animata dall’entusiasmo, dalla voce e dai colori di circa 1000 partecipanti provenienti da ogni parte della diocesi di Reggio Calabria-Bova.

Tutto è iniziato con la celebrazione della S. Messa presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giuseppe Morosini. Al termine della celebrazione eucaristica, le attività sono state avviate attraverso la proiezione di alcuni video che hanno introdotto al tema dell’incontro e raccontato la realtà di “sovvenire”, poi compiutamente illustrata dall'incaricato diocesano Mario Martino.
Durante i laboratori della mattinata i bambini e i ragazzi, divisi per fasce di età, hanno sperimentato la bellezza dell’essere discepoli annunciatori della gioia dell’incontro con il Risorto mentre gli adulti sono stati guidati in un percorso alla scoperta delle varie dimensioni che una famiglia sperimenta.
Ma iniziamo dal racconto dei più piccoli: attraverso tre tappe, i bambini hanno scoperto nuovi luoghi di annuncio quali la famiglia, il creato e la partecipazione (inteso come cura del bene comune); hanno sperimentato cosa significhi essere responsabili del mondo ed annunciatori autentici della sua bellezza; hanno riflettuto sull’importanza di custodire il bene comune sentendosi cittadini attivi, chiamati a dare ognuno il proprio contributo; infine, hanno compreso la grazia del vivere in famiglia nonostante le piccole o grandi difficoltà che si possono incontrare e che ogni età comporta.

Parallelamente alle attività dei più piccoli, sotto la guida del settore adulti di AC, i genitori hanno riflettuto su come rendersi testimoni attivi e gioiosi nella quotidianità della loro giornata, nonostante le difficoltà che si possono incontrare. Per fare questo, sono stati chiamati a riscoprire i luoghi della propria casa - riprodotti all’interno di alcuni stand - luogo per eccellenza in cui vengono coltivate le relazioni familiari: si è riflettuto insieme sulla capacità di condividere, di progettare, di aprirsi al nuovo e all’altro, di curare la vita interiore.
Al termine delle attività del mattino, un momento conclusivo assembleare ha permesso ad adulti e ragazzi di condividere la bellezza del percorso fatto e di conoscere meglio la realtà di “sovvenire” attraverso la distribuzione di materiale informativo, della rivista e di altri preziosi contributi.

Il pomeriggio è iniziato con una grande festa che ha visto coinvolti tutti, bambini, ragazzi, genitori ed educatori. Partendo dai cinque verbi che Papa Francesco ha lanciato durante il convegno di Firenze (uscire, trasfigurare, annunciare, abitare, educare), le parrocchie, divise in macro gruppi, si sono sfidate in piccole prove per approfondire questi atteggiamenti. Le cinque parole hanno rappresentato la giusta direzione da seguire per essere testimoni fedeli e gioiosi nella vita di tutti i giorni. È stato un pomeriggio all’insegna del divertimento e della musica che ha visto crescere la bellezza del mettersi in gioco insieme e ha lasciato nel cuore la gioia per un momento di semplice festa insieme.

Ognuno è tornato a casa con il ricordo dei sorrisi incrociati, sapendo che un altro anno si è concluso ma essendo certo che il viaggio non è certo finito qui! Prossima fermata, campi diocesani di AC… sempre in viaggio verso TE!
Diocesi di Reggio Calabria-Bova