Anno 2015 » Homepage Newsletter Giugno 2016 » Territorio » In arrivo le schede con “I numeri del Sovvenire” 2015
In arrivo le schede con “I numeri del Sovvenire” 2015   versione testuale

Nei primi giorni di luglio arriverà agli incaricati diocesani del "sovvenire" la cartellina con “I numeri del Sovvenire anno 2015”.
Vi ricordiamo che la cartellina contiene:
  • l’aggiornamento delle “schede sul sostegno economico” con i dati relativi al 2015
  • i prospetti con la ripartizione territoriale delle “offerte deducibili per i sacerdoti”, con il confronto della raccolta per gli anni 2015 e 2014
Il sostegno economico alla Chiesa è un tema estremamente delicato e sensibile. La gestione trasparente e affidabile delle risorse, soprattutto quelle assegnate dallo Stato grazie alle firme 8xmille alla nostra Chiesa, rappresenta oggi una priorità assoluta. Nella 69^ Assemblea Generale, conclusa da poco, è stata espressa in
maniera compatta la volontà di continuare sulla linea della massima chiarezza e trasparenza, confermando e rafforzando le linee di rigore finora adottate.

In particolare il cardinale Angelo Bagnasco ha sottolineato l’importanza di una comunicazione ampia e dettagliata, per spiegare “la provenienza di fondi per gli interventi, che sono fondi dell’8xmille, poiché la gente ama, e questo è giusto, sapere dove va a finire la propria firma per questi fondi. E’ importante e gradito - ha aggiunto infine il presidente della C.E.I. – che la gente si senta dire: questi lavori li abbiamo fatti grazie alle vostre firme, ecco dove sono finiti i fondi”.

Le schede vogliono essere proprio uno strumento di promozione e di trasparenza, per aiutare i fedeli a comprendere come vengono utilizzati i soldi e per quali scopi.

Con l’occasione ringraziamo tutti voi per il prezioso aiuto che ci date nel promuovere i valori del “sovvenire” e vi auguriamo un buon lavoro.