Anno 2015 » Homepage Newsletter Maggio 2016 » Territorio » Liguria: all’incontro regionale progetti per i giovani e la terza età
Liguria: all’incontro regionale progetti per i giovani e la terza età   versione testuale
All’incontro regionale svoltosi il 13 maggio a Genova, presso la casa madre delle Rev. Suore Brignoline, è stato proposto di allargare la promozione 8xmille tramite conferenze all’Università della terza età e nei Centri Sociali Anziani, visto che gli anziani in gran parte non presentano la dichiarazione dei redditi, ma sono in genere "vicini" alla Chiesa.

Si è pensato di spiegare anche l’8xmille ai professori di religione cattolica (tramite gli Uffici scolastici delle curie), i quali sono a contatto con i giovani.

Inoltre Il Vescovo Mons. Antonio Suetta (di Ventimiglia - San Remo) si è riservato di suggerire in Conferenza Episcopale Regionale che ogni diocesi faccia un pieghevole come quello verde di Parma (v. l'articolo su Parma), per la trasparenza sull’impiego del denaro proveniente dall’8xmille.

Un’altra idea in via di progettazione verrà sviluppata in occasione poi del prossimo Congresso Eucaristico del 15-18 settembre. Il Vescovo Suetta ha comunicato che la Conferenza Episcopale Ligure vorrebbe pubblicare, in collaborazione con il giornale “Avvenire”, un fascicolo da distribuire ai partecipanti al Congresso Eucaristico e magari da allegare anche al numero domenicale del quotidiano. Il fascicolo tratterebbe dell’8xmille ligure e nazionale, sull’esperienza fatta in Lombardia sul quotidiano Avvenire del luglio dello scorso anno (In Cerchio luglio 2015).

Sono state fissate, infine, le prossime riunioni regionali (14 novembre e 12 maggio 2017)

Don Bruno Scarpino
Referente regionale