Anno 2015 » Homepage Newsletter Maggio 2016 » Territorio » Ventimiglia-Sanremo: aprile-maggio tra parrocchie e media
Ventimiglia-San Remo: aprile-maggio tra parrocchie e media   versione testuale

In questo periodo, nell’ambito della sensibilizzazione dell’8xmille, l’incaricato diocesano di Ventimiglia-San Remo Silvio Astini (al cento nella foto) ha avuto alcuni incontri con rappresentanti delle parrocchie, con i fedeli e con i media locali.

Al rientro dal Convegno Nazionale di Bologna, presso il Seminario diocesano di Bordighera, in occasione dell’incontro mensile con il clero ha consegnato diverso materiale informativo come le cartoline, il Firmo dunque Dono e una lettera pro memoria riguardante il Servizio diocesano del "sovvenire". E’ intervenuto anche al termine della riunione, supportato dal Vescovo Mons. Antonio Suetta.

Quindi martedì 19 aprile ha dato un'intervista all'emittente locale TV Imperia, trasmessa alcune volte durante i TG e in una trasmissione speciale serale. Altra intervista anche al Vescovo Suetta. Il tema affrontato si è incentrato in particolare sulle possibilità da parte della Chiesa di raccogliere fondi, in particolare l’8xmille, la loro destinazione e l'importanza della trasparenza (www.8xmille.it e App Mappa 8xmille). Un’altra intervista è stata rilasciata da Astini all’emittente locale Riviera 24.it.

Il 28 aprile, invitato dalla Caritas diocesana di Sanremo, presso la nuova sede Casa Papa Francesco, ha parlato ai rappresentanti delle parrocchie, facendo presente quanto sia importante da parte di tutti tradurre il proprio impegno ecclesiale in gesti partecipazione concreta
, anche sotto il punto di vista economico finanziario, per consentire alla Chiesa di esercitare la sua missione in mezzo alla gente. Ha quindi consegnato il materiale predisposto dal Servizio Promozione C.E.I. (Firmo dunque donoLa mia sceltaLa condivisione dei beni per un umanesimo di misericordia, copia del modulo CU con busta, cartoline). L’incontro ha avuto una buona partecipazione.

Il 30 Aprile ed il 1° maggio (invitato dal parroco e Vicario generale Mons. Alvise Lanteri) un intervento è stato tenuto durante la Messa presso la Concattedrale di San Siro in Sanremo con consegna di materiale, copie CU e buste. Al termine della Messa omaggio ai bambini di penne e matite: per loro era la giornata di ritiro in vista della Prima Comunione. (In foto con Silvio Astini i due vice-parroci della Concattedrale di San Siro: a sx don Claudio Fasulo e a dx don Diego Basso)

Infine il 7 e 8 maggio Silvio è intervento durante le Messe presso la parrocchia di San Maurizio a Riva Ligure: al termine della messa domenicale è avvenuta la consegna di penne e matite ai bambini presenti.

L’impegno è stato notevole. "La speranza -sottolinea Silvio Astini- è che tutti questi incontri e sollecitazioni possano riuscire a far capire alle nostre comunità cristiane (ed ai parroci) quanto sia importante la missione del Servizio “sovvenire” nell’ambito del sostegno economico a favore della Chiesa. E quanto sia ancor più importante la collaborazione, la corresponsabilità, la condivisione da parte di tutti gli appartenenti alla comunità stessa".