Anno 2015 » Homepage Newsletter Maggio 2016 » Insieme ai sacerdoti » Le Offerte ad aprile in calo. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per invertire la rotta
Le Offerte ad aprile in calo. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per invertire la rotta   versione testuale

Non accenna a diminuire il calo complessivo delle offerte nei primi quattro mesi di quest’anno, tuttavia chi dona cerca sempre di farlo con grande generosità.

Flessione nelle Offerte e meno soldi raccolti
Nei primi quattro mesi del 2016 sono pervenuti all’ICSC bollettini postali per un importo complessivo di circa 949 mila euro. L’anno scorso, nello stesso periodo, avevamo raccolto una cifra superiore al milione di euro, un calo di oltre 100 mila euro, pari al 9,0%.
Il segno negativo di questi primi mesi del 2016 è frutto del forte calo del numero delle donazioni, 1.495 in meno rispetto ai primi 4 mesi del 2015, con una flessione del 9,0%.

Ma chi offre continua a farlo con grande generosità
In ogni caso anche in questa prima parte dell’anno, chi può donare continua a farlo con una generosità invariata rispetto al passato: lo dimostra l’Offerta media che si attesta intorno ai 63 euro, solo 50 centesimi inferiore rispetto a quella dello stesso periodo del 2015.
25.000 parrocchie puntellano il Paese come una grande rete per condividere, ascoltare i problemi delle persone, dare speranza e conforto in un momento di crisi. Ma c’è oggi la necessità di fare in modo che le chiese stiano in piedi e che preti possano continuare a svolgere la loro missione con capacità, con volontà, con passione.
Nessuno può chiamarsi fuori, nessuno deve sentirsi ai margini, nessuno deve recitare solo una parte da comparsa, nessuno può essere spettatore, ma tutti dobbiamo fare la nostra parte e aiutare economicamente, anche con una piccola offerta, la nostra Chiesa.
Paolo Cortellessa