Anno 2015 » Homepage Newsletter Maggio 2016 » Territorio » San Giovanni Rotondo: Convegno ecclesiale diocesano con il "sovvenire"
San Giovanni Rotondo: Convegno ecclesiale diocesano con il "sovvenire"   versione testuale

Il sogno di una Chiesa inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfettiauspicata da Papa Francesco, insomma una Chiesa “sempre in uscita” è stato il tema dell’annuale Convegno ecclesiale dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo che si è tenuto nei giorni scorsi a S. Giovanni Rotondo presso l’auditorium del Centro di Spiritualità P.Pio, alla presenza di oltre 700 delegati parrocchiali, di numerosi sacerdoti e religiosi.

L’assemblea, che si è aperta e chiusa nella preghiera, è stata caratterizzata dagli interventi dell’Arcivescovo Michele Castoro e di padre Giulio Albanese, missionario comboniano, direttore della rivista Popoli e missione della fondazione Missio (organismo della C.E.I. per la missione) i quali si sono soffermati sulla importante “scelta di campo” di una Chiesa che deve essere accogliente, inclusiva e soprattutto dalla parte degli ultimi, nel vissuto del Vangelo che va portato fuori dagli stretti spazi della parrocchia, rispondendo alla chiamata di partecipare ai bisogni dei fratelli, soprattutto degli ultimi.

Sollecitati dalla seconda Lettera Pastorale dell’Arcivescovo "Va’ e d’ora in poi non peccare più – Generare nella Misericordia” tutti i Convegni Ecclesiali della Chiesa del Gargano che si svolgeranno da quest’anno fino al 2020 vedranno riflettere la Chiesa del Gargano sulle cinque "Vie" di Firenze 2015: USCIRE - ANNUNCIARE - ABITARE - DUCARE - TRASFIGURARE.

Per l’Anno Pastorale 2016/2017 la "Via" che accompagnerà la riflessione sarà l’USCIRE. Perciò, il Convegno diocesano vissuto in questi giorni è stato di approfondimento, mentre le Linee Pastorali dell’Arcivescovo del prossimo settembre ne saranno l’esplicitazione.

Tra le due relazioni dell’Arcivescovo Mons. Michele Castoro e di p. Giulio Albanese, a cura dell'incaricato diocesano, è stato proiettato nella sala il filmato di sensibilizzazione sull'importante campagna in corso di scelta dell’8xmille e distribuito a tutti il materiale illustrativo della campagna “Insieme ai sacerdoti” predisposto e fornito dal Servizio C.E.I. Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica.

Matteo Totaro
Economo e incaricato diocesano