Anno 2015 » Homepage Newsletter Maggio 2016 » Territorio » Lombardia: Vescovo delegato e referente regionale incontrano le Caritas
Lombardia: Vescovo delegato e referente regionale incontrano le Caritas    versione testuale
Lo scorso 10 maggio, presso il seminario della diocesi di Crema, si è svolto un incontro con la delegazione Caritas Lombardia. Il Vescovo delegato per il “sovvenire”, Mons. Giuseppe Merisi, ha aperto i lavori con un invito ai direttori delle Caritas ad attivarsi per mettere in risalto quanto si realizza in ogni diocesi con i fondi dell'8xmille, sottolineando l'importanza della trasparenza, del rispetto, della pubblicità e della legalità, nella logica della partecipazione di tutte le realtà ecclesiali.

Nel suo intervento il referente regionale Attilio Marazzi - ideatore ed organizzatore dell’incontro - ha presentato l'andamento dell'8xmille e delle Offerte per i sacerdoti sia a livello nazionale che regionale, illustrando il continuo calo e le ragione di queste diminuzioni. Quindi ha sottolineato l’importanza di fare sinergia con il Servizio diocesano del “sovvenire” per mettere in risalto tutto quanto le Caritas, con molto impegno, svolgono sul territorio per il bene sociale.

Attilio Marazzi ha chiesto, inoltre, che si collabori per sostenere la raccolta sia delle firme sia delle Offerte deducili. Ne è seguito un franco dibattito dove sono emerse certe criticità locali, ma anche delle realtà molto positive sull'impiego dei fondi 8xmille. A tal proposito ha raccomandato la massima trasparenza dell'utilizzo delle somme derivanti da queste risorse.

Infine Marazzi ha esplicitamente sollecitato ogni direttore Caritas di prendere contatto con il proprio incaricato diocesano del “sovvenire” per cercare di fare attività di informazione e di marketing, auspicando che qualcosa si muova nell'interessi di tutti.

L'incontro ha suscitato così interesse tra i partecipanti, che è stato chiesto al referente regionale di organizzarne prossimamaente un altro.