Anno 2015 » Homepage Newsletter Aprile 2016 » Insieme ai sacerdoti » Stare Insieme, il nuovo video di Facebook sacerdoti
Stare Insieme, il nuovo video di Facebook sacerdoti   versione testuale
Il video che a breve sarà pubblicato sulla nostra pagina FB Insieme ai Sacerdoti, parla di una comunità parrocchiale campana che, oltre a fare le molte classiche attività di una parrocchia, ha deciso di dare inizio ad un’attività imprenditoriale che ha lo scopo di dare speranza e lavoro, per il momento, a sette giovani della zona.

I due sacerdoti che si definiscono co-parroci della parrocchia San Leone II di Gragnano, don Luigi Milano e don Alessandro Colasanto, ci hanno detto che oggi la cosa più difficile da trasmettere ai giovani è la speranza: loro ci hanno provato, e anziché chiedere aiuto ai fedeli della comunità per il restauro di molte cose che lo richiederebbero, hanno chiesto di contribuire alla start up di un pastificio, “Il Mulino di Gragnano”.

Il pastificio è un segno tangibile di speranza, che non va cercata altrove, lontano da casa, ma nel luogo dove si cresce, dove si vive. Il pastificio ha per il momento dato aiuto, come dicevamo, a sette persone, una ragazza e sei ragazzi, di età media tra i 26 e i 27 anni, alcuni dei quali a rischio. Due di questi ragazzi, laureati in Economia e Commercio, si occupano di amministrazione, gli altri avevano altri lavori che hanno lasciato per occuparsi di pasta.

Da quando si è aperto questo pastificio, hanno iniziato a muoversi, intorno ad esso, molte cose positive: è la speranza resa tangibile, che produce effetti positivi.
E una bambina della parrocchia ci dice candidamente “qui si riesce a stare insieme”!

Uno dei due sacerdoti, don Alessandro Colasanto, è il formatore del Progetto Policoro -sostenuto con i fondi dell'8xmille- che, lo ricordiamo, ha contribuito e contribuisce a realizzare moltissimi progetti lavorativi sul territorio italiano.