Anno 2015 » Homepage Newsletter Aprile 2016 » Formazione » I nuovi Quaderni del Sovvenire di Donato Negro e Paolo Cortellessa
I nuovi Quaderni del Sovvenire di Donato Negro e Paolo Cortellessa   versione testuale

Come è ormai noto, i Quaderni del Sovvenire trattano il tema del sostegno economico alla Chiesa sotto diversi profili: pastorale, storico, tecnico-fiscale, comunicativo, sociologico, statistico…

In occasione del Convegno di Bologna ne sono stati presentati due: La condivisione dei beni per un umanesimo di misericordia, del Vescovo di Otranto Mons. Donato Negro (presidente del Comitato per la Promozione Sostegno Economico), e La mia scelta. 8xmille alla Chiesa cattolica ieri, oggi e domani di Paolo Cortellessa (settore studi e ricerche del Servizio Promozione della C.E.I.).

Il primo, di carattere pastorale, offre una lettura della condivisione dei beni alla luce della misericordia. A partire dalla “lezione” di Luca ci ricorda che, sul piano della concreta realizzabilità, non è possibile alcuna comunità totalmente basata sul mercato. Ci sono “beni” che non si vendono e non si comprano, ma si donano, condividendo ciò che si è, prima ancora di ciò che si ha. Così il perdono e l’amore verso gli ultimi.

Il secondo, analizzando nel tempo il perché milioni di persone hanno destinato l’8xmille alla Chiesa cattolica, si pone la domanda: sarà sempre così? In questo Quaderno conosceremo le motivazioni di coloro hanno firmato per la Chiesa cattolica, ma anche di coloro che smettono di firmare. Ciò potrà consentire di comprendere come sta cambiando il sistema. La promozione dell’8xmille riveste un ruolo centrale per far sì che la stima e la fiducia che la Chiesa raccoglie all’interno della società civile, non venga meno. Grazie alla firma 8xmille si da’ un segno concreto di responsabilità e partecipazione alla Chiesa e si contribuisce a far crescere le nostre comunità ecclesiali e locali.

Le due pubblicazioni, come tutti gli altri Quaderni, si possono scaricare dalla sezione “Documenti” presente sul portale sovvenire.it oppure ordinarli al Servizio Promozione della C.E.I. scrivendo a newsletterincerchio@sovvenire.it.