Anno 2015 » Homepage Newsletter Marzo 2016 » Territorio » Lazio: a Rieti l'incontro regionale
Lazio: a Rieti l'incontro regionale    versione testuale
Gli incaricat del Lazio si sono incontrati lo scorso 24 febbraio nella diocesi di Rieti perpetuando così la buona abitudine di svolgere gli incontri regionali ogni volta in una diocesi diversa, in modo tale che tutti si sentano coinvolti nel mantenere uno spirito di comunione.

Il Vescovo delegato, Mons. Gino Reali, anche se assente per motivi di salute, ha comunque sostenuto e incoraggiato gli incaricati nel continuare a lavorare per il bene della nostra Chiesa.

Il Vescovo Mons. Domenico Pompili (in foto) ha partecipato attivamente all’incontro e forte della sua esperienza in tanti anni di C.E.I., sia come sottosegretario che come direttore delle comunicazioni sociali, ha guidato l’incontro curando i vari aspetti biblici, spirituali, pastorali.

Nel commentare il Vangelo di Luca (21,1-4) riguardante la piccola offerta di una vedova, ha ricordato che la ricchezza della Chiesa nasce dalle offerte dei poveri, ed anche il patrimonio della Chiesa è per la maggior parte frutto del lascito di persone povere, che donano tutto quello che hanno. Paradossalmente la ricchezza della Chiesa, nasce proprio dai poveri, ai quali la ricchezza stessa viene poi destinata. Ha poi evidenziato l’importanza della perequazione nella gestione del sostentamento di tutti i sacerdoti operanti nel territorio italiano.

Altro tema affrontato è stato la trasparenza nel rendicontare tutte le opere sostenute con i fondi dell’8xmille, insistendo sulla comunicazione di quali opere vengono realizzate con tali fondi. Sarebbe bene pubblicizzare ed organizzare raccolte durante le inaugurazioni di alcune grandi opere, come la costruzione o ristrutturazione della Chiesa; la gente vuole e deve vedere le opere concrete, i fatti.

Altro argomento trattato è la necessità d’investire maggiormente sulla formazione dei sacerdoti e dei consigli per gli affari economici. Inoltre, pur rimanendo distinti nei rispettivi ruoli specifici, va incentivato il dialogo, l’interazione tra l’ufficio del “sovvenire”, l’Istituto sostentamento clero e l’economato diocesani.

È stata fissata per il prossimo ottobre una festa regionale del “sovvenire” che vedrà coinvolte tutte le diocesi con un opportuno gruppo di lavoro.
Il prossimo incontro si terrà a settembre, ospiti della diocesi di Frascati.