Anno 2015 » Homepage Newsletter Febbraio 2016 » Territorio » Umbria: report sul XIV incontro regionale
Umbria: report sul XIV incontro regionale   versione testuale
L’incontro del 6 febbraio degli incaricati umbri si è svolto a Gubbio alla presenza del Vescovo delegato Mons. Mario Ceccobelli che ha aperto i lavori esprimendo qualche preoccupazione circa la possibilità che venga messa in discussione la legge istitutiva della scelta per la destinazione dell’8xmille dell’Irpef. In effetti, ha osservato, se dovesse venir meno questa forma di sostegno alla Chiesa cattolica, diventerebbe significativa e di grande importanza per ogni diocesi l’attività del Servizio di promozione del “sovvenire”. Ha rilevato, inoltre, come stia diventando sempre più difficile ed oneroso gestire e fare la manutenzione del grande patrimonio ecclesiastico della Chiesa e spesso i sacerdoti, se non coadiuvati dai laici, sono costretti a dedicare troppo tempo a tale attività sottraendone alla vera missione a cui sono chiamati.

Altri argomenti affrontati durante l’incontro sono stati quelli relativi alle notizie sul prossimo Convegno nazionale di Bologna e sul nuovo ifeelCUD. Inoltre è stato dato rilievo al progetto formativo che va realizzato a livello locale. È volontà della Segreteria Generale che vengano investite maggiori energie sulla formazione ai valori del “sovvenire”, per questo il Servizio promozione della C.E.I. fornirà un contributo alle realtà locali (soprattutto parrocchie) che realizzeranno progetti formativi sul proprio territorio. In seguito verranno dati dal Servizio nazionale ulteriori dettagli operativi sulle modalità d’intervento.

I vari incaricati hanno quindi illustrato le proprie iniziative e, pur non mancando di evidenziare le difficoltà riscontrate, hanno però confermato una condivisa volontà di proseguire nell’opera di sensibilizzazione e promozione del “sovvenire”.

In conclusione il referente regionale Eduardo D’Amico, questa volta nella veste di incaricato di Assisi, ha comunicato di avere ideato, con l’ Ufficio di Informatica della Curia di Assisi, un dépliant con l’immagine dei tre patroni della diocesi sul frontespizio, la scritta “Giornata nazionale per il sostentamento del clero” e la data del 22 novembre 2015. All’interno del pieghevole ha indirizzato una lettera ai fedeli con la spiegazione di che cosa sono le Offerte per i sacerdoti e nell’ultima pagina ha fatto stampare un elenco di alcuni istituti bancari presso i quali si sarebbero potute effettuare. Il dépliant è stato distribuito a fine novembre ai sacerdoti riuniti a Salmata (Gualdo Tadino) in occasione dell'incontro mensile del clero, affinché gli stessi si adoperassero con i loro coadiutori a farli pervenire ai fedeli.

Inoltre, D'Amico sta organizzando un prossimo incontro con tutti i parroci della vicaria di Bastia Umbra per fare una piccola formazione con video, relazione e chiarimenti sul “sovvenire”. Questa iniziativa è stata presa in conseguenza del fallimento dei referenti vicariali che l’assemblea del clero, riunita in Assisi alcuni anni fa, aveva proposto.

Infine, con l’Ufficio del Beni culturali della Curia, sta realizzando un progetto per rendere visibile in alcune chiese gli interventi di ripristino, restauro, riparazione ed altro di alcuni Beni Ecclesiastici della diocesi.