Anno 2015 » Homepage Newsletter 2016 » Territorio » Bari: incontri di formazione con parroci e referenti parrocchiali
Bari: incontri di formazione con parroci e referenti parrocchiali    versione testuale
Mons. Alberto D’Urso (Vicario episcopale territoriale), anche con il mio aiuto in qualità di incaricata diocesana, ha organizzato alcuni incontri nella diocesi di Bari-Bitonto con parroci e referenti parrocchiali per una riflessione sul “rapporto con il denaro”. Da una questione concreta come il "sovvenire" si è partiti con l’obiettivo di interrogarsi su cosa e come fare per attivare nelle nostre comunità una riflessione sul denaro e sui criteri di utilizzo, a livello personale e comunitario: quali scelte e stili di vita?

All’ultima riunione, organizzata agli inizi di gennaio, sono intervenute circa 30 persone tra parroci e laici. Si è dapprima visto il video del Servizio Promozione L’ABC del Sovvenire, video che è stato anche distribuito ai partecipanti. Quindi si è parlato dell’8xmille e delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, e delle difficoltà che si incontrano a livello parrocchiale nella promozione di queste 2 forme di sostegno economico alla Chiesa.

E’ seguito un dibattito sul tema del denaro in cui si sono affrontate varie problematiche presenti nelle parrocchie. Al termine dell’incontro Mons. Alberto D’Urso ed io abbiamo risposto alle varie domande che ci sono state poste sugli argomenti trattati.

L’incontro e i suoi contenuti formativi sono stati molto apprezzati da tutti, infatti vi è stata la promessa di organizzarne al più presto degli altri, sempre con l'obiettivo di approfondire e discutere i vari argomenti legati al "sovvenire".

Giusy Borrelli
Incaricata diocesana di Bari-Bitonto