Anno 2015 » Homepage Newsletter 2016 » Territorio » In attesa della Giornata Nazionale 8xmille
In attesa della Giornata Nazionale 8xmille   versione testuale

Arriveranno a fine marzo in tutte le parrocchie i kit della Giornata Nazionale (GN) di promozione e sensibilizzazione alla firma per l’8xmille che quest’anno si celebrerà il primo maggio.

Ricordiamo che, nell’ottica di una riduzione dei costi, ad anni alterni la GN si caratterizza per un invio cosiddetto “leggero”. A questo scopo abbiamo ripensato completamente la scatola kit, rendendola più piccola e quindi più “snella” e maneggevole riducendo i costi di spedizione e di stampa e, speriamo, semplificando un po’ la vita ai parroci.

I kit conterranno sempre 1 locandina "mappa delle opere" (qui accanto e in allegato) e 1 locandina dedicata al concorso ifeelCUD, che quest’anno cambia nel meccanismo nell’ottica di una maggiore semplificazione (vedi articolo su questo n. di In Cerchio nella sezione 8xmille). Abbiamo poi aumentato il numero di pieghevoli Queste opere sono anche opera tua e predisposto la consueta lettera per il parroco. Infine quest’anno invieremo 1 sola scheda Unico, che sarà poi cura delle parrocchie fotocopiare e distribuire in eventi pensati proprio allo scopo di raccogliere firme.

Non sono presenti nel kit le buste "CU", che però possono essere richieste al Servizio Promozione della C.E.I. dagli incaricati o parroci interessati, fino ad esaurimento delle scorte.

Il ruolo dell’incaricato, in questa occasione, è quello di cercare di far animare in vario modo la GN nelle parrocchie della propria diocesi, non solo facendo sì che il materiale venga esposto, ma anche suggerendo ai parroci  di invitare i fedeli stessi a portare a casa i pieghevoli; oppure proponendo loro di organizzare la raccolta delle schede Cu (ex-CUD) o delle schede Unico. Un’altra idea potrebbe essere quella di far dare un piccolo spazio a fine liturgia a un referente parrocchiale (naturalmente formato dall'incaricato diocesano) per dire due parole sul senso della GN e della partecipazione alla firma 8xmille o, ancora, per annunciare il concorso ifeelCUD di cui non tutti conoscono l’esistenza e che invece è una bella opportunità per le parrocchie. Tutto questo è reso possibile se nelle parrocchie sono presenti dei referenti parrocchiali, incontrati in questi mesi che precedono la GN per dei momenti di formazione. In alternativa l'incaricato dovrebbe incontrare gli stessi parroci. Non può certo fare tutto da solo. Soprattutto nelle diocesi più grandi.

Concludiamo con l’invito a farci sapere come state organizzando le vostre GN, non solo perché possono essere uno spunto per gli altri incaricati ma anche perché il vostro lavoro sul territorio è fonte preziosa di ispirazione per lo stesso Servizio C.E.I.