Anno 2015 » Home Newsletter Ottobre 2015 » Insieme ai sacerdoti » Le iniziative di fine anno per la raccolta Offerte sostentamento clero
Le iniziative di fine anno per la raccolta Offerte sostentamento clero   versione testuale

Come ogni anno si avvicina il periodo “caldo” delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, periodo in cui vengono intensificate le nostre comunicazioni ed i nostri sforzi per cercare di aumentare questa raccolta dal grande valore ecclesiale più che economico.

In questi mesi che ci separano dalla fine dell’anno sono molte le attività che partiranno per ricordare di fare una donazione. Diversi “mailing” (materiali promozionali via posta completi di bollettino di conto corrente postale) vengono inviati ai donatori “fedelissimi” ma anche a chi non dona più da qualche tempo, a persone che non hanno mai fatto un’offerta e a chi viene “recuperato” avendone fatta una sola offerta molto tempo fa. In particolare:

1) la rivista Sovvenire, un mailing cartaceo e l’invito a donare nuovamente viene inviato ai donatori fedelissimi, e a coloro che non donano più da moltissimi anni;
2) una lettera del Segretario Generale è il mailing che viene mandato a potenziali offerenti vicini al nostro mondo, e anche a chi ha fatto solo un’offerta negli ultimi 5 anni;
3) a tutti i nostri donatori più fedeli viene spedito il Calendario 2016 sui sacerdoti ed un biglietto di auguri, mentre ai donatori che non ripetono la loro offerta da 2 o 3 anni, viene inviato un biglietto di auguri.

Tra le varie iniziative, il sostentamento dei sacerdoti viene promosso anche attraverso l’invio di un Inserto Promozionale (IP) allegato a circa 30 testate cattoliche e non, nel periodo che va da settembre a novembre. I lettori e gli abbonati delle testate selezionate, in tutto circa 2 milioni e mezzo, riceveranno quindi un pieghevole (con ccp postale) contenente informazioni sulle Offerte, sull’importanza di questo gesto e sulle modalità di donazione. L’obiettivo come sempre è quello di aumentare la raccolta promuovendo il valore anche sociale del servizio pastorale dei circa 36.000 sacerdoti diocesani che operano nelle comunità e parrocchie in tutta Italia e sottolineare come il loro sostentamento sia affidato ai fedeli.

Come è noto, il 22 novembre ricorrerà la Giornata Nazionale (GN) di sensibilizzazione per le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti e in tutte le parrocchie d’Italia si dovrebbe celebrare questo evento. Per l’occasione è stato spedito il tradizionale kit arrivato nelle parrocchie alla metà di ottobre. In concomitanza con la GN inizierà ad andare in onda lo spot sacerdoti sulle principali reti nazionali. È lo stesso dello scorso anno con protagonisti 3 sacerdoti di frontiera che svolgono la loro missione di aiuto ai ragazzi disagiati, ai poveri e agli immigrati rispettivamente a Palermo, Messina e Augusta, in Sicilia. Si tratta di don Marco, padre Francesco e don Beniamino, 3 sacerdoti che operano in prima linea e vogliono rappresentare la missione di tutti i sacerdoti diocesani.

Nello stesso periodo andrà in onda anche un messaggio radio e sulle principali testate giornalistiche degli annunci stampa della campagna offerte. Sui settimanali diocesani aderenti alla FISC verrà pubblicata la pagina che vedete qui accanto.

Il sito www.insiemeaisacerdoti.it e la pagina Facebook/Insiemeaisacerdoti continueranno ad essere da supporto a tutte le nostre campagne promozionali, e, lo ricordiamo, da entrambi sarà possibile effettuare un’Offerta a favore dei sacerdoti.