Anno 2015 » Home Newsletter Ottobre 2015 » Insieme ai sacerdoti » Sovvenire: un Natale per far voltare pagina alle Offerte
Sovvenire: un Natale per far voltare pagina alle Offerte   versione testuale

È l’obiettivo del prossimo numero di Sovvenire che arriverà ai donatori alla vigilia della Giornata Nazionale Offerte e ad un passo dall’avvio del Giubileo straordinario della Divina Misericordia. Il periodo tradizionalmente più intenso per la nostra raccolta sarà così scandito da un doppio evento, con l’Anno santo destinato a segnare anche nel 2016 l’intera attività di sensibilizzazione. A questo tema abbiamo dedicato i servizi di punta del trimestrale.

Il photoreportage ad inizio numero farà toccare con mano ai lettori alcune tra le tante opere di misericordia promosse oggi dai preti diocesani in Italia. Come quella di don Francesco Pati
, responsabile dei centri d’accoglienza diocesani a Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela; di don Francesco Giuliani a Roma, con l’accoglienza dei pellegrini sanitari, provenienti da tutta Italia e dal Mediterraneo, i cui figli affrontano mesi di cure nei reparti pediatrici della capitale. A ospitarli gratuitamente la parrocchia di Nostra Signora di Coromoto, nel quartiere Gianicolense. Infine, sul fronte della sfida dell’accoglienza imposta dalle migrazioni, le storie di don parroci lombardi, don Paolo Selmi con la comunità della Beata Vergine Assunta, a Bruzzano, nell’hinterland di Milano, e don Vincenzo Migliavacca, incaricato diocesano per il “sovvenire” a Pavia, a cui è affidata la chiesa della Sacra Famiglia.

Da non perdere la storia, tra periferie umane e beatitudini, di due cappellani degli ex ospedali psichiatrici giudiziari (Opg): don Pippo Insana a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e don Daniele Simonazzi a Reggio Emilia hanno dedicato la vita ai reclusi che per infermità mentale hanno commesso crimini, anche efferati. Li abbiamo intervistati nell’anno in cui, con una legge attesa da tempo, l’Italia ha chiuso gli Opg. Ecco come in parole e opere hanno avviato progetti innovativi per gli ex-internati, incontrandoli nei luoghi di oppressione e liberando la società intera.
Nel dossier, la riflessione di don Francesco Pesce -parroco di Santa Maria ai Monti a Roma e accompagnatore spirituale Acli nella capitale- ci introdurrà ai grandi temi dell’Anno santo, a partire dal ruolo dei sacerdoti “pellegrini della misericordia divina”.

L'incontro con il personaggio famoso vede il volto di Lina Sastri, editorialista d’eccezione in questo numero di Natale, che ripercorre il suo percorso di vita tra arte e ricerca dell’Assoluto.