Anno 2015 » Home Newsletter Ottobre 2015 » Insieme ai sacerdoti » Il 22 novembre saremo INSIEME AI SACERDOTI
Il 22 novembre saremo INSIEME AI SACERDOTI?   versione testuale

La Giornata Nazionale delle Offerte per il sostentamento del clero, che quest’anno si tiene il 22 novembre, rappresenta sempre un’occasione unica per incrementare le donazioni, ad oggi in calo rispetto al 2014, e per sensibilizzare e promuovere gli alti valori del dono, della gratuità e della condivisione.

Nei primi 9 mesi del 2014, la raccolta di queste Offerte ha fatto registrare un calo di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: fino al 30 settembre 2015 sono pervenute donazioni per una cifra complessiva pari a 2 milioni 73 mila euro, cioè circa 160 mila euro in meno.

Di pari passo risulta diminuito anche il numero delle donazioni: 30.603 da gennaio a settembre di quest’anno, contro le 33.907 offerte degli stessi 9 mesi dell’anno scorso.

In leggera crescita, invece, l’offerta media: 67,76 euro quest’anno, 65,92 euro nel 2013. Un incremento del 2,8%.

I dati, dunque, confermano la necessità di continuare a promuovere le Offerte per il clero.
La Giornata Nazionale delle Offerte Insieme ai sacerdoti che è alle porte, rappresenta un momento fondamentale per testimoniare il valore etico, sociale e teologico della condivisione, dell'impegno e della partecipazione attiva di tutti i fedeli al sostentamento dei propri sacerdoti e della Chiesa più in generale. E' un segno di gratitudine e stima del ruolo prezioso svolto, con passione e tenacia, dal nostro clero diocesano nell'attuale contesto sociale. Non lasciamoci sfuggire questa occasione.

Paolo Cortellessa