Anno 2015 » Home Newsletter Ottobre 2015 » Territorio » San Severo: pastorale integrata avanti tutta, con l’Azione Cattolica e non solo…
San Severo: pastorale integrata avanti tutta, con l’Azione Cattolica e non solo…   versione testuale

Recentemente nella diocesi di S. Severo, su iniziativa del Servizio diocesano per il Sostegno Economico alla Chiesa, ci sono stati alcuni incontri molto importanti in cui sono stati coinvolti presbiteri e laici che operano nei vari ambiti pastorali. In sostanza ci sono stati tre incontri aventi come filo conduttore il tema: " La logica del dono per una Chiesa in uscita". Relatore Stefano Gasseri (in foto al centro, alla sua sinistra Michele Rinaldi), del Servizio Promozione della C.E.I.

I tre momenti sono stati così suddivisi: venerdì 16 ottobre incontro col Vescovo ed i sacerdoti a Torremaggiore durante il loro ritiro mensile. Nel pomeriggio è stata la volta di Stefano Gasseri con i laici di Azione Cattolica ed il Presidente diocesano Gabriele Camillo presso il Salone della Parrocchia Maria SS. della Provvidenza. In questa occasione L'incaricato diocesano ha messo in risalto la collaborazione che già da qualche anno esiste in diocesi tra il “sovvenire” e l'Azione Cattolica e ha ringraziato l'Associazione per il lavoro umile e silenzioso svolto nelle varie parrocchie.

Molto positiva è stata anche la partecipazione di don Andrea Pupilla, direttore della Caritas diocesana che ci ha fatto gustare una riflessione biblica sul tema. Infine il giorno successivo c'è stata la Veglia per la Giornata Missionaria Mondiale, dove ancora Stefano ha portato la sua testimonianza circa l'impegno del “sovvenire” a favore delle popolazioni del Terzo Mondo e non solo.

Questa iniziativa ha segnato l'inizio della tradizionale campagna di raccolta delle Offerte che avrà il suo culmine nella solennità di Cristo Re, dove in tutte le parrocchie d'Italia si celebrerà la Giornata Nazionale delle Offerte Insieme ai sacerdoti.
Michele Rinaldi
Incaricato diocesano di S. Severo