Anno 2015 » Home Newsletter Ottobre 2015 » Territorio » In Puglia un “inviato speciale”: Matteo Calabresi
In Puglia un “inviato speciale”: Matteo Calabresi   versione testuale
Con estrema gioia ho avuto occasione di partecipare all’incontro regionale della Puglia tenutosi a Molfetta sabato 24 ottobre scorso. Come sempre la partecipazione degli incaricati diocesani è stata molto alta, quasi tutte le diocesi erano presenti. Sotto il coordinamento del referente regionale Matteo Totaro gli incaricati hanno condiviso alcune delle attività portate avanti negli ultimi mesi come ad esempio la promozione del “sovvenire” nella Tenda Eucaristica di Foggia, uno spazio di incontro e dialogo allestito nel centro della città; le nuove attività formative della diocesi di Cerignola oppure il “sovvenire” portato nei ritiri della diocesi di Otranto.

Si è ribadita l’importanza della collaborazione con altri Uffici diocesani come il catechistico e la pastorale giovanile e con l’Azione Cattolica. Come sempre proseguono le tante iniziative volte alla raccolta delle Offerte per il sostentamento clero e per la trasparenza sull’uso dei fondi 8xmille.

Interessanti inoltre le proposte giunte da alcuni incaricati diocesani come la richiesta di informatizzare i bollettini diocesani; ribadire l’importanza di “sentire l’incaricato diocesano” nel momento della ripartizione dei fondi diocesani; prevedere nelle schede diocesane anche il rapporto fra Offerte ed il numero di abitanti. Infine si è convenuto che la regione Puglia proporrà, sentito il Vescovo delegato, di trasformare in giornata di raccolta la attuale Giornata Nazionale di sensibilizzazione al sostentamento clero.

Matteo Calabresi