Anno 2015 » Home Newsletter Ottobre 2015 » Formazione » Insegnati di religione: corso nazionale di aggiornamento 2015
Insegnati di religione: corso nazionale di aggiornamento 2015   versione testuale
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana hanno organizzato un corso di aggiornamento che coinvolge 120 insegnanti di religione cattolica in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado, sul tema “L’IRC e gli umanesimi contemporanei”. Si è svolto il 26-28 ottobre a Santa Maria degli Angeli in Assisi (PG) presso la Domus Pacis. Obiettivo: offrire stimoli per realizzare un confronto sull’antropologia implicita o comunque sottesa alle proposte culturali ed educative presenti oggi tra i docenti e nella scuola. Attraverso una lettura critica dell’esperienza scolastica e una giusta valorizzazione del progetto educativo presente nei curricoli nazionali e nei POF dei singoli Istituti, si sono aiutati i docenti formatori di formatori presenti al corso ad essere operatori attenti e consapevoli all’interno delle loro proprie diocesi.

Grazie al direttore dell’Ufficio C.E.I., don Daniele Saottini, sono stati distribuiti anche dei materiali sul sostegno economico alla Chiesa, per ricordare ai partecipanti che sostenere la nostra Chiesa è dovere-diritto di tutti.