Anno 2015 » Home Newsletter Novembre 2015 » Formazione » Piemonte: un master regionale per coordinatori di pastorale battesimale
Piemonte: un master regionale per coordinatori di pastorale battesimale   versione testuale
Iniziato il 14 novembre scorso si concluderà a febbraio 2017 il progetto di formazione dal titolo "Lasciate che vengano a me!" destinato a nuove figure di coordinamento delle attività di pastorale battesimale già in essere o "in partenza". Organizzato dall’Ufficio catechistico della regione Piemonte e dal suo direttore don Walther Ruspi, vedrà nei vari incontri anche delle ore dedicate al sostegno economico alla Chiesa, attraverso la visione di filmati e materiali distribuiti. Appena verrà nominato il nuovo, o confermato l’attuale, nei vari appuntamenti sarà coinvolto anche l’incaricato diocesano di Novara.

Il Master intende fornire a chi lo frequenta specifiche competenze sul:
  • saper coordinare la dimensione ecclesiale, il rapporto con le figure ecclesiali presenti nella Chiesa, la relazione con i ruoli istituzionali (parroco, ufficio diocesano…), instaurare alleanze educative. Coordinare lo specifico ambito pastorale 0-3 anni
  • saper lavorare con adulti con particolare riferimento a chi è coinvolto nell’ambito 0-3 anni (genitori, famiglie, nonni. Cfr “Incontriamo Gesù” n.59)
  • saper attuare buone pratiche di primo annuncio (anche liturgiche)
  • saper leggere il contesto culturale, sociale e religioso delle comunità e delle famiglie (genitori)
  • sonoscere strumenti e valori del “sovvenire”