Archivio Newsletter » Anno 2015 » Home Newsletter Maggio 2015 » Insieme ai sacerdoti » Anticipazioni Sovvenire di giugno
Anticipazioni Sovvenire di giugno   versione testuale

Un’estate di opere e di sacerdoti nel segno dell’annuncio evangelico. Al centro del numero di Sovvenire di giugno, in coincidenza con l’Expo e i temi del cibo sostenibile, trovano spazio le sempre più numerose opere diocesane per la gestione etica del territorio e la produzione alimentare destinata al bene comune.

Dagli Orti sociali della diocesi di Foligno, che danno cibo alle Caritas e che grazie all’8xmille hanno assicurato oltre 40 borse-lavoro per le fasce deboli, fino alle terre confiscate alla mafia tornate a vivere nelle diocesi con l’agriturismo (ne diamo conto nel servizio dedicato al progetto Al Ciliegio della diocesi di Mazara del Vallo)
Con la crisi del resto è in forte crescita il numero di orti urbani parrocchiali, come quello promosso da don Angiolino Cobelli a Rivoli (Torino), che danno cibo e lavoro nel segno della comunione. Anche in Sardegna, nella diocesi di Ozieri, il direttore Caritas, don Mario Curzu, illustra come un vigneto e un forno rilevati dalla diocesi oggi diano lavoro producendo uva da vino e il pane tipico di Ozieri.

Tra le storie di sacerdoti, in evidenza don Beniamino Sacco, parroco dello Spirito Santo a Vittoria (Ragusa), al centro degli spot tv Offerte 2014, promotore dei diritti umani in uno dei distretti agricoli d’eccellenza italiani, oltre che in prima linea nell’accoglienza umanitaria di chi sopravvive alla traversata del Mediterraneo. E a Milano don Giuseppe Grampa: in risposta all’aumento di popolazione anziana, nella metropoli ha creato –proprio all’ombra del campanile di San Giovanni in Laterano, dov’è parroco- il primo centro di prossimità per la terza età aperto nel capoluogo lombardo, "dove sentirsi a casa a un passo da casa".

C’è un sacerdote in evidenza anche nel Dossier, dedicato a don Giuseppe Diana, parroco martire di Casal di Principe, per cui è stata avviata due mesi fa la causa di beatificazione. Il suo profilo di limpido testimone del Vangelo è ricostruito dai confratelli che l’hanno conosciuto e dal successore, don Francesco Picone.
Nelle pagine dedicate all’impegno missionario della Chiesa italiana, ringraziamo chi ha firmato per realizzare nel Terzo mondo pozzi e canali, argine di vita contro la desertificazione. Il tema dell’acqua infatti sarà probabilmente tra quelli di maggior rilievo nell’imminente enciclica di papa Francesco dedicata all’ecologia umana.

Infine l’editoriale è affidato al pilota di Formula 1 e campione di handbyke Alex Zanardi, campione oltre lo sport, che testimonia l’efficacia dell’8xmille nel cambiare il destino di tanti.

Buona lettura.