Newsletter In Cerchio - Settembre 2014 - Numero X - Anno XII
 Archivio Newsletter » Anno 2015 » Home Newsletter Aprile 2015 » 8x1000 » Terremoto in Nepal: stanziati 3 milioni di euro 
Terremoto in Nepal: stanziati 3 milioni di euro   versione testuale
Uno scenario di devastazione. Secondo l'ONU sono 8 milioni le persone coinvolte e 1,4 milioni a corto di cibo. Oltre 5.700 morti (ma se ne temono 10.000) e più di 8.000 i feriti, con alcuni villaggi in cui il 70% delle abitazioni è stato completamente distrutto. E’ l’immagine del Nepal dopo il violento sisma di magnitudo 7.9 di sabato 25 aprile, a cui hanno fatto seguito altre decine di forti scosse. Il terremoto ha colpito anche India, Tibet e Bangladesh.
 
Sono centinaia di migliaia le persone, tra cui tantissimi bambini, che hanno urgente necessità di assistenza umanitaria. Un milione i senza casa.
 
Papa Francesco ha assicurato “vicinanza alle popolazioni colpite”, preghiera “per le vittime, per i feriti e per tutti coloro che soffrono a causa di questa calamità” e ha chiesto la mobilitazione della comunità internazionale perché “abbiano il sostegno della solidarietà fraterna”.
 
Con questo spirito, lunedì 27 aprile la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha prontamente deciso lo stanziamento dai fondi 8xmille di 3 milioni di euro, destinandoli alla prima emergenza attraverso S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in India e Nepal.
 
 
 
Responsabile: Matteo Calabresi - Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino - E-mail: newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio