Archivio Newsletter » Anno 2015 » Home Newsletter Febbraio 2015 » In breve » Contributi 8xmille 2014 ai beni culturali ed ecclesiastici
Contributi 8xmille 2014 ai beni culturali ed ecclesiastici   versione testuale
Sono 218 le diocesi che hanno fatto richiesta, entro il 30 novembre 2014, di contributi 8xmille a favore dei propri beni culturali ecclesiastici, per un totale di 1.791 progetti così divisi:
  • - 505 per il restauro e consolidamento di edifici di culto
  • - 500 per impianti di sicurezza antifurto
  • - 292 per la conservazione e consultazione di biblioteche
  • - 228 per la conservazione e consultazione di archivi
  • - 163 per la promozione di musei diocesani
  • - 75 per i restauri di organi a canne
  • - 28 per la custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto tramite volontari associati
L'ammontare dei contributi richiesti corrisponde ad € 75.781.170,07.

Il sistema WeBce dedicato a questa particolare attività, ha consentito alle diocesi di inoltrare la documentazione in un arco di tempo di tre mesi. Il 1° settembre 2014 infatti è stato aperto il "varco" per l'invio delle pratiche che fin dal mese di luglio 2014 potevano essere messe in lavorazione nel sistema.

Altre informazioni sul portale Chiesa cattolica nel sito dedicato all'Ufficio Beni culturali ed ecclesiastici